5
Straordinario
Ordina

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo.

Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter.

I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga.

All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina.

Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età.

Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.

RECENSIONE

Recensire Teddy? Cosa poter scrivere di più di quanto è stato scritto da Jason Rekulak?

Riassumo il tutto in poche parole!

STRAORDINARIO, aggettivo per sintetizzare tutto il libro.

INCREDIBILE : la storia, i colpi di scena, la non banalità della trama; seppur non completamente nuova è rivoluzionata, rimaneggiata, ricostruita in modo perfetto.

DESCRITTIVO : quanto basta. Plauso a Rekulak che non si perde in inutili disgressioni. Una scrittura veloce, efficace, ipnotica. Il lettore è letteralmente dentro il libro.

PERSONAGGI: pochi, eccezionali. Rekulak non ha bisogno di descriverli troppo. Li “senti” parlare e raccontare, come se tu li avessi davanti, come se tu fossi insieme a loro.

TEDDY: chi è Teddy? E perché i suoi disegni sono così inquietanti?

MALLORY: una ragazza coraggiosa. Qualsiasi famiglia vorrebbe una Mallory.

TRAMA: Perfetta, brillante. Normale e paranormale si incontrano. Rekulak non eccede, rimane nel possibile.  Non aggiungo altro.

Bisogna leggerlo. Jason Rekulak ci ha consegnato un gioiello!

Traduttore: Roberto Serrai
Editore: Giunti
Pagine: 416
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Jason Rekulak prima di dedicarsi alla scrittura, è stato, fino al 2018, l’editore di Quirk Books.

Il suo romanzo d’esordio, I favolosi anni di Billy Marvin (Rizzoli, 2018) è stato tradotto in 12 lingue e nominato per un Edgar Award.

Teddy è il suo secondo romanzo che presto diventerà una serie per Netflix.

Teddy di Jason Rekulak
Concludendo
Un libro che deve essere letto.
Pro
Tutto al posto giusto
Contro
Nulla
5
Straordinario
Ordina
(Visited 38 times, 38 visits today)