Il matrimonio degli inganni di Nina Manning

2.5
Nebuloso
Ordina

Il matrimonio degli inganni

SINOSSI

È un giorno speciale o il tuo peggior incubo che si avvera?

Agghiacciante e inquietante: un esordio suggestivo e avvincente Sasha e Caitlin sono state grandi amiche fin da bambine. Sasha farebbe qualsiasi cosa per rendere felice Caitlin, bella, ricca e sicura di sé, anche mantenere i suoi segreti più oscuri…

E così, quando anni dopo Caitlin annuncia che si sposerà, non ci sono dubbi su chi debba essere la damigella d’onore.

Ma con l’avvicinarsi del grande giorno, antichi rancori sembrano venire alla luce. Sasha si assicurerà che il matrimonio di Caitlin sia bello e perfetto come lei?

I segreti che un tempo legavano le due amiche ora minacciano di distruggere ogni cosa…

RECENSIONE

E’ la prima volta che mi capita di leggere un libro classificato dallo stesso editore come grande thriller, per scoprire che è un romanzo psicologico.

La Manning usa le tecnica dei capitoli con i tempi diversificati, il prima e dopo in continuazione e questo dà la possibilità di avere un po’ di suspence tra i vari capitoli.

La storia basata sulla ragazzina ricca e viziata, Caitlin, che viene ignorata da tutti e che si fa amica la figlia del giardiniere, Sasha, che però tratta quasi sempre male è abbastanza un cliché.

Già al secondo capitolo ci vengono proposti i pensieri di Sasha sul “che cosa ho fatto”,  una ragazzina adolescente di 12 anni cosa può avere fatto…?

In questo modo viene enfatizzato e drammatizzato il racconto, inserendo i pensieri di Sasha che ha scoperto i segreti della famiglia di Caitlin e che li vuole rivelare durante il suo matrimonio, per “vendicarsi” delle bugie che durante il corso della loro amicizia spesso Caitlin ha detto.

Alla fine viene rivelato il segreto scoperto da Sasha, anche se la famiglia di Caitlin e lei stessa ne erano già a conoscenza.

Partito con buoni presupposti, il romanzo – Il matrimonio degli inganni – è andato scemando nel tenere alta la tensione e l’attenzione del lettore, peccato.

Traduzione: Leonarda Grazioso
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Nina Manning ha studiato Psicologia, è stata proprietaria di un ristorante e chef privato (anche per i membri della famiglia reale). È la fondatrice e conduttrice di Sniffing The Pages, un podcast di recensioni di libri. Vive nel Dorset con la sua famiglia.

Il matrimonio degli inganni di Nina Manning
Concludendo
Un romanzo che strizza l’occhio al mistery
Pro
La narrazione con i capitoli alternati "prima" e "dopo" rende il romanzo meno noioso
Contro
Non è corretto definirlo thriller, perché ci sono due segretucci da scoprire, nient’altro.
2.5
Nebuloso
Ordina

Il libro del mese