3.5
Avvincente
Ordina

Urla nella neve

Un tranquillo picnic in famiglia lungo il sentiero degli Appalachi, in Georgia, si trasforma in un incubo quando la piccola Penny Matthews scompare nel nulla.

La detective Ellie Reeves viene chiamata a indagare su quello che appare da subito come un caso complicato: l’unica traccia lasciata dalla bambina è un braccialetto abbandonato a terra, e l’arrivo di una violenta tempesta rischia di interrompere le ricerche, e cancellare qualunque indizio utile a ricostruire l’accaduto.

Ellie ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Oltre alle forze di polizia locali, anche l’agente speciale Derrick Fox è determinato a unirsi alla caccia.

Sua sorella è scomparsa nella stessa area venticinque anni prima e lui è certo che ci sia un collegamento tra Penny e una decina di sparizioni denunciate nell’ultimo ventennio.

Ellie non può negare che ci siano dei punti in comune tra i casi, ma si rifiuta di credere che la loro piccola comunità montana sia il rifugio di uno spietato criminale.

L’unica certezza è che l’aiuto di Derrick potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte della piccola Penny.

RECENSIONE

La detective Reeves è alle prese con un caso, il rapimento di una bambina durante un picnic con la famiglia lungo il sentiero dei monti Appalachi, in Georgia, un luogo che offre un’ambientazione affascinante e inquietante allo stesso tempo, l’arrivo di una tempesta di neve rende il tutto ancora più adrenalinico, la foresta oscura e minacciosa fa il resto.

Tutto quel che rimane dopo la scomparsa della piccola Penny è un braccialetto caduto a terra, tra l’erba e nulla più.

La nostra protagonista non è sola durante la sua indagine, con lei c’è l’agente speciale Derrick, la cui sorellina è scomparsa nello stesso luogo molti anni prima e decine di sparizioni denunciate negli ultimi vent’anni.

Si unisce alle ricerche un amico di Ellie, esperta guida di quei luoghi.

Ellie è una donna forte e coraggiosa, ma anche lei da bambina ha subito un trauma per il quali i genitori la portarono da una psicoterapeuta e la scomparsa di Penny sembra riportare a galla i suoi incubi e le sue paure, mettendo a rischio l’indagine stessa.

Tutto il romanzo – Urla nella neve – si svolge in un piccolo paesino tra i monti Appalachi, all’interno di una piccola comunità molto ristretta, dove tutti si conoscono e dove si confrontano personaggi dalle personalità poliedriche e una sottile linea di mistero e misticismo ben dosato, durante tutto il romanzo, aggiunge alla storia quel qualcosa in più che ti fa appassionare ulteriormente al libro dove sentimenti ed emozioni non vengono mai trascurati.

Personaggi ben delineati e un passato oscuro per alcuni di loro, che li rendono potenziali sospettati, a tratti misteriosi e stereotipati: belli, coraggiosi, bravi e tormentati.

Romanzo – Urla nella neve – con una struttura lineare, linguaggio semplice e ritmo incalzante, capitoli brevi, tranne il primo, rendono la lettura facile e veloce.

Non manca la suspense e sorprendente il finale, sicuramente inaspettato.

Traduzione: Valentina Cabras
Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 320
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Rita Herron è un’autrice bestseller di «USA Today» e «Publishers Weekly».

Ha scritto numerosi romanzi di grande successo, candidati più volte a prestigiosi premi letterari negli Stati Uniti, tra cui i RITA Award e gli RT Lifetime Achievement Award.

Urla nella neve è il primo di una serie di romanzi incentrati sulle indagini della detective Ellie Reeves.

Urla nella neve di Rita Herron
Concludendo
Un thriller ben confezionato che ti trascina tra le sue pagine.
Pro
Ritmo incalzante, difficile finire un capitolo e non proseguire.
Contro
A tratti poco realistico con personaggi che appaiono come dei supereroi, umanamente difficile reggere il loro ritmo.
3.5
Avvincente
Ordina