Yellow diamonds di Paolo Roversi

3.4
Sfavillante
Ordina

Yellow diamonds

Un thriller ispirato a una storia vera, fra rapine, omicidi, espedienti geniali, fughe rocambolesche e una pioggia di diamanti.

Sono astuti. Implacabili. Sono migliori rapinatori e hanno un unico obiettivo: i diamanti.Una banda di rapinatori, in giro per l’Europa, assalta le gioiellerie più prestigiose assicurandosi bottini milionari.

Da Pamplona a Parigi, da Biarritz a Ginevra, in breve tempo, grazie alle loro operazioni spregiudicate, diventano la bestia nera delle polizie europee; la stampa li elogia e li rende degli autentici eroi ribattezzandoli Pink Panthers, le “pantere rosa”, dopo che ad Amsterdam viene ritrovato un diamante blu dentro un tubetto di crema come nel famoso film interpretato da Peter Sellers.

Di innocuo, però, questi scaltri criminali non hanno nulla: sono astuti e molto bene organizzati. Colpiscono per poi svanire nel nulla.

Ad affrontarli sarà la profiler Gaia Virgili che, insieme alla sua squadra dell’Europol, si troverà anche invischiata in una delicata indagine riguardante un traffico internazionale di anfetamine. Come se non bastasse, il suo compito verrà reso ancora più difficile dall’ombra del sospetto che, all’interno della squadra, qualcuno faccia il doppio gioco.

RECENSIONE

Che dire di Yellow diamonds, l’ultima fatica di Roversi? Avvincente e godibilissimo.

E’ una spy story con caduti sul ‘campo di battaglia’, non cadaveri grondanti. Non c’è il male declinato e descritto nei dettagli, ma corruzione ed una banda di rapinatori davvero bravi.

Come da lui stesso dichiarato nell’appendice del libro, il canovaccio della storia, i furti, la banda di ladri sono tutti fatti realmente accaduti, che ha sapientemente mescolato con i suoi personaggi, come la squadra dell’Interpol ‘Beccaria’, dove al comando ritroviamo la profiler Gaia Virgili.

Eroina creata da Roversi, qui è alla sua terza avventura : quindi cosa c’è di nuovo?

C’è che incontra a più riprese persone che si congratulano con lei per come ha risolto brillantemente il caso “Black Money”, mentre qualcun altro le fa i complimenti per la cattura di quello che è stato ribattezzato “Psycho killer” dalla stampa.

Non cercateli sul web, perché sono due romanzi precedentemente scritti da Roversi, con protagonista la Virgili, per l’appunto!

Non mi era capitato di trovare un personaggio ‘inventato’, creato per la letteratura, complimentato per i suoi successi precedenti, anch’essi frutto della fantasia, ad eccezion fatta per il grande Hercule Poirot!

Se li avete persi, ve li consiglio, leggeteli! Hanno trame diverse, ma sono entrambi spettacolari.

Trovo geniale prendere spunto da fatti realmente accaduti, per poi costruirci attorno una spy-story. Rende il romanzo più accattivante, gli dà una marcia in più e credo che per lo scrittore sia molto stimolante, perché quando hai dei punti fermi e devi costruire attorno a questi una storia, penso ci voglia arguzia ed ingegno per far combaciare il tutto.

Roversi poi, non si smentisce, si può dire che sia una garanzia.

Infatti dopo aver presentato il possibile colpevole, dopo che ha portato il lettore in giro per l’Europa, ecco che arriva con il colpo di genio finale a stravolgere le nostre aspettative, dove nulla è solo ciò che sembra.

Mi piace il suo modo di scrivere con capitoli brevi ma intensi, pieni di azione, conditi con un po’ di emozioni ed ironia, rendono il romanzo – Yellow diamonds – scorrevole e intrigante.

Non si perde in paginate descrittive, Roversi, ma come un ritrattista con le sue matite, dà poche passate qua e là ed in un attimo si materializza un favoloso ritratto.

Così fa lui, un accenno qui, due righe là, eppure in un attimo, sembra di essere lì a vedere le vetrine delle gioiellerie ed i diamanti, scintillanti, trasparenti ma assolutamente misteriosi.

Editore: SEM
Pagine: 336
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Paolo Roversi

Scrittore, giornalista e sceneggiatore, si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia).

Ha pubblicato romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango – noir metropolitano (Stampa Alternativa), La mano sinistra del diavolo (Mursia) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007 ed è stato finalista del Premio Franco Fedeli 2007, Niente baci alla francese (Mursia), La marcia di Radeschi (Mursia), L’uomo della pianura (Mursia) e La confraternita delle ossa (Marsilio).

L’eleganza del Killer è l’ultimo romanzo con protagonista Enrico Radeschi – recensito Qui da Thriller Life

Con Marsilio, nel 2015 ha pubblicato il dittico Città rossa, due romanzi sulla storia della criminalità milanese degli anni Settanta e Ottanta: Milano criminale e Solo il tempo di morire (premio Selezione Bancarella, premio Garfagnana in giallo).

Tra gli altri suoi romanzi: PesceMangiaCane (Edizioni Ambiente), L’ira funesta (Rizzoli), Alle porte della notte (Marsilio) e Il pregiudizio della sopravvivenza (Marsilio).

E’ fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.

Ha diretto MilanoNera web press, un portale dedicato interamente alla letteratura gialla.

Thriller Life ha intervistato Paolo Roversi QUI in occasione dell’uscita del romanzo L’eleganza del Killer

Yellow diamonds di Paolo Roversi
Concludendo
Giallo avvincente dove l’importante è tenere gli occhi sui diamanti, perché con i personaggi, Roversi gioca a fare l’illusionista con un finale alla ‘David Copperfield’!
Pro
Capitoli brevi, ritmati ed incalzanti
Si legge tutto d’un fiato
Contro
Già finito?
3.4
Sfavillante
Ordina