Il tempio del piacere di Volker Kutscher

3.5
Intrigante
Ordina

Il tempio del piacere

Repubblica di Weimar 1932.

Un uomo giace morto nel montacarichi del “Haus Vaterland” il tempio del piacere di Berlino, un edificio enorme che riunisce locali, cinema e il caffè più grande del mondo.

Delle indagini viene incaricato il commissario Rath che scopre ben presto come il delitto sia collegato ad altri crimini commessi altrove e che il colpevole e il movente vanno cercati nel passato…

RECENSIONE

Il tempio del piacere è la quarta avventura del commissario Gedeon Rath, un funzionario di polizia rude e con un suo personale senso della giustizia.

Ad affiancare Rath nelle sue indagini c’è Charlotte, la fidanzata del commissario, un personaggio davvero moderno e ben riuscito.

Charly è una ragazza sveglia, in gamba, per nulla intenzionata a essere relegata a un ruolo di secondo piano nella vita di coppia e nel lavoro, ma dovrà purtroppo scontrarsi con il maschilismo e la misoginia di alcuni suoi colleghi.

Pur non conoscendo i romanzi precedenti è stato facile capire le dinamiche del libro e (dopo un inizio leggermente lento) farmi assorbire dal racconto.

Volker Kutcher è davvero molto bravo a descrivere l’aria che si respirava nella Berlino pre Hitler, la voglia di divertirsi in posti lussuosi e frivoli come l’Haus Vaterland e al contempo la difficile situazione economica, il crescente razzismo e la presenza sempre più ingombrante del nazismo anche negli ambienti istituzionali.

La Germania però non è solo Berlino e la sua atmosfera.

Rath, nel corso della sua indagine, verrà mandato nei territori della Prussia Orientale al confine con la Polonia, una terra lacerata dall’odio e dalle violenze dove la situazione politica è incandescente e gli scontri in strada tra diverse fazioni sono all’ordine del giorno.

Qui Rath verrà ostacolato in tutti i modi possibili e la ricerca della verità sarà un percorso rischioso e pieno di ostacoli.

Questo romanzo – Il tempio del piacere – mi è piaciuto parecchio.

Il clima di quegli anni è molto ben descritto e i personaggi sono interessanti, in particolar modo Charly.

Inoltre non sapevo molto della situazione nella Prussia Orientale e di questo pezzo di storia tedesca ed è stato molto piacevole e interessante venirne a conoscenza attraverso questo romanzo.

Qualche difetto?

Forse c’è qualche pagina di troppo, ma questo non compromette in alcun modo la piacevolezza del libro.

Traduzione: Marina Pugliano e Valentina Tortelli
Editore: Sem
Pagine: 600
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Volker Kutcher è uno scrittore tedesco autore di libri polizieschi. E’ principalmente noto per la serie di romanzi avente protagonista il commissario Gereon Rath ambientata a Berlino tra gli anni venti e trenta, romanzi dai quali è stata tratta la serie tv Babylon Berlin.

Il tempio del piacere di Volker Kutscher
Concludendo
Una crime story affascinante, rude e densa di atmosfera, ottima per gli amanti del giallo storico
Pro
L’atmosfera
Contro
Qualche pagina di troppo
3.5
Intrigante
Ordina