3.5
Accattivante
Ordina

Il mistero di Edward Blake

Jessica Wells è un’avvocatessa di grido, e ha tutto quello che si può desiderare: una carriera lanciatissima, un marito amorevole e due figli che la rendono orgogliosa.

Ma l’arrivo di Edward Blake nella sua vita rischia di farle perdere tutto.

Blake, architetto, è accusato dell’omicidio della moglie, e la famiglia ha incaricato Jessica di difenderlo. Non appena lo vede, lei si convince della sua innocenza: l’uomo non ha affatto l’aria fredda e crudele degli assassini con cui ha avuto a che fare in passato.

Jessica si getta quindi a capofitto nel caso, rovistando nel passato della famiglia Blake per scoprire cosa si nasconde dietro l’omicidio.

Ciò che però la donna non sospetta è che questa indagine la porterà a far luce su segreti che riguardano anche la sua stessa famiglia, qualcosa che minaccia di distruggere tutto ciò che ha di più caro…

RECENSIONE

Per l’omicidio della bella e tormentata Vanessa Blake viene incriminato il marito, l’affascinante ed enigmatico Edward, difeso da Jay Wells, brillante e famosa avvocatessa che vive la sua vita dividendosi tra lo studio legale e la sua famiglia, apparentemente unita e felice.

Jay si convince immediatamente dell’innocenza del suo cliente, ma si rende conto ben presto che tutte le persone coinvolte a vario titolo nella vicenda, compreso Edward, nascondono dei segreti su Vanessa che non intendono rivelare.

Il compito di Jay è proprio quello di scavare nel passato di ognuno di loro, vittima inclusa, alla ricerca della verità, perché nessuno è come vuole apparire.

Ma anche la vita privata di Jay nasconde dei segreti, e la realtà non è affatto come sembra.

L’impianto narrativo, coerente e ben congegnato, nonostante la sua semplicità, supporta due storie che scorrono parallele per buona parte del racconto, il thriller vero e proprio con la caccia al colpevole e la vicenda privata e familiare di Jay, destinate ad intrecciarsi soltanto nell’ultima parte, quella che apre ad un epilogo carico di tensione emotiva e colpi di scena.

L’indagine, quindi, diventa per Jay anche un’occasione per fare chiarezza dentro di sé e portare alla luce i suoi dubbi e i suoi sentimenti:

Ironico che tanto la sua vita professionale quanto quella privata avessero bisogno di risposte simili.

Durante i colloqui col suo assistito, che si svolgono prevalentemente in carcere, i due stringono un legame sempre più forte, l’empatia di Jay nei confronti di Edward la porta a provare un intenso coinvolgimento emotivo anche nei confronti della vittima, quasi ad identificarsi con essa:

Aveva visto i suoi profumi e gioielli, la camicia da notte e la fotografia di Edward sul comodino. E così Vanessa era diventata più concreta, quasi come se la stesse guardando. Jay se l’era immaginata tra quelle mura mentre si vestiva, stava a letto con Edward, sentiva la luce del sole filtrare dalle finestre o chiudeva le tende alla sera

La narrazione è dettagliata, attenta soprattutto alla sfera psicologica dei protagonisti che è poi il vero punto di forza di questo thriller e che si sublima nella figura di Jay, complessa, ambivalente, tanto forte e determinata nella sua vita professionale, quanto fragile e confusa nella gestione della sua vita privata.

Un personaggio controverso e dalle mille sfaccettature che crea immediatamente una forte corrente di empatia con il lettore.

Il romanzo ha un andamento lento, il ritmo è scandito dai racconti di Edward e degli altri protagonisti che, pagina dopo pagina, vanno a comporre il puzzle di quanto accaduto a Vanessa.

Ciononostante la lettura risulta accattivante e la storia si impone al lettore  catturandone completamente l’attenzione, fino all’immancabile colpo di teatro finale.

Il mistero di Edward Blake è un buon thriller psicologico, all’altezza delle aspettative contenute già nel titolo, evocativo di una storia tutta da scoprire e decifrare.

Traduzione: Andrea Russo
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 384
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Susan Lewis è nata a Bristol e a ventidue anni si è trasferita a Londra, dove ha iniziato la sua carriera di scrittrice.

Dopo aver vissuto diverso tempo in Francia e in California, è tornata in Inghilterra e attualmente vive nel Gloucestershire.

È autrice di numerosi romanzi, molti dei quali hanno scalato le classifiche dei libri più venduti.

Il mistero di Edward Blake di Susan Lewis
Concludendo
Un thriller psicologico e sentimentale ad andamento lento che però, grazie alla personalità spiccata dei suoi protagonisti, riesce a catturare l'attenzione del lettore che resta avvinghiato alle sue pagine fino alla fine.
Pro
Caratterizzazione dei personaggi
Contro
Poco adrenalinico
3.5
Accattivante
Ordina