Miss Merkel e l’omicidio nel castello di David Safier

4
Spassoso
Ordina

Miss Merkel e l’omicidio nel castello

Il giardiniere non è sempre l’assassino, a volte è il cadavere. La pensionata Angela Merkel se ne rende conto quando il suo carlino scopre il corpo del giardiniere nel cimitero di Klein-Freudenstadt, nella tranquilla campagna brandeburghese.

Il morto è sepolto nel terreno, solo le gambe sporgono all’aria.

I principali sospettati vanno cercati tra due famiglie di pompe funebri ostili.

Ci sono poi un amministratore delegato dubbioso, un contabile pudico, un oratore funebre sensibile, un satanista e uno scalpellino colto.

Non solo Angela condivide il suo amore per Shakespeare con quest’ultimo, ma l’anziano signore sembra anche un’ex star del cinema francese.

Angela si innamorerà del fascino rude di quest’uomo?

E cosa ne pensa suo marito Achim?

RECENSIONE

Miss Merkel risulta molto simpatica in questa veste, la nuova passione per l’investigazione la fa sentire viva, ma molto impacciata e incline alle figuracce, ama Shakespeare, cucinare sformati al cavolfiore, ed emana una forza attrattiva innata nel trovare cadaveri.

Possiede un’occhio svelto al quale non sfugge nulla.

Una realtà letteraria parallela nella quale vive una seconda vita, elucubrazioni variabili, serietà e ironia si fondono dando spessore al personaggio.

Ricatti, innamorati, riti satanici, pettegolezzi, un giardiniere che sapeva troppo, insomma in questo caso l’importante non è l’assassino ma il contesto creato, decisamente particolare e ben studiato.

Viste le ultime notizie dal mondo, il nome del suo adorato carlino Putin viene rivisitato in Puzzy.

Gli espedienti inevitabilmente strappano un sorriso e fanno scorrere le pagine in assoluta spensieratezza.

Prendere una leder politica conosciuta per la sua compostezza e riproporla in una versione decisamente più leggera e informale può non essere facile.

I personaggi spiccano per stravaganza, e risultano ben caratterizzati con aspetti che coinvolgono.

Curioso anche il rimando continuo con la politica, sia attraverso collegamenti che per la nostalgia del tempo passato.

Giallo decisamente ben congegnato, capace di far passare qualche ora in assoluto relax e svago con una scrittura sagace e ricreativa.

Editore: SEM
Pagine 320
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

David Safier, nato nel 1966, è uno degli scrittori tedeschi di maggiore successo. I suoi romanzi sono stati bestseller internazionali. In particolare Miss Merkel e l’omicidio nel castello ha occupato le posizioni di testa delle classifiche per molti mesi.

David Safier è anche autore televisivo: la sua serie Lolle è stata premiata negli Stati Uniti con l’Emmy Award. Safier vive a Brema, è sposato, ha due figli e un cane.

Miss Merkel e l’omicidio nel castello di David Safier
Concludendo
Un giallo ironico di puro intrattenimento dove il contesto diventa il vero fulcro del romanzo.
Pro
Protagonisti
Contro
Nulla
4
Spassoso
Ordina