Il cerchio magico di Kate Atkinson

4.5
Complesso
Ordina

Il cerchio magico

Una cittadina sulla costa del North Yorkshire, pittoresca e anonima, è il posto perfetto che Jackson Brodie (quel Jackson Brodie, il detective) ha scelto per dare libero sfogo alla sua vocazione all’eremitaggio. Ma le cose non gli vanno mai come dovrebbero. Lo insegue fin lì la sua ossessione quasi cavalleresca per le fanciulle in difficoltà, anche se per quante riesca a salvarne non potrà mai perdonarsi di non aver evitato la morte della prima, l’amata sorella Niamh. Anche questa volta la sua agognata tranquillità viene sovvertita da un turbinio di eventi, al centro dei quali spicca una rete di premurosi professionisti locali, apparentemente ammodo, in realtà decisamente sordidi.

Nel corso delle sue avventure, Jackson incontrerà Crystal, bella paladina del cibo sano, determinata a offrire alla figlioletta Candace la vita perfetta che lei non ha mai avuto; Harry, il suo tenero e goffo figliastro adolescente, attratto dal teatro e dalla letteratura nonostante il padre macho e anaffettivo; Vince, eterno perdente, vittima di una moglie tiranna e di una figlia egoista. E in mezzo a tutto questo, Jackson continuerà a cercare di gestire meglio che può la sua strana tribù: una ex moglie, due figli, e la vecchia labrador Dido, sempre al suo fianco malgrado gli acciacchi.

Ex militare, ex poliziotto e ora investigatore privato molto anticonformista, Jackson Brodie si ritrova tra le mani un caso che, tra tanti segreti e altrettante bugie, sembra offrire più domande che risposte. La sua indagine cattura, diverte e commuove, la sua ricerca della verità è, come sempre, infusa di mistero e umorismo, di pensieri sull’esistenza, l’amore, la famiglia; e se gli eventi drammatici e i colpi di scena abbondano, non necessariamente però, così come succede nella vita, tutti i fili possono essere ricuciti con ordine.

RECENSIONE 

Perché come sostiene il fan di Poirot, Jackson Brodie, una coincidenza è solo una spiegazione in potenza! 

Il cerchio magico è sicuramente un confluire di vite ben narrate perché la storia viene “servita”, come in un’ottima sceneggiatura, a pezzettini…

Realtà diverse accomunate da temi attuali e importanti.

Il protagonista principale è Jackson Brodie, ex militare ex poliziotto ed ora investigatore privato alle prese con la sua vita disordinata, nella quale non mancano: Julia l’ex moglie, Nathan, un figlio adolescente difficile come un figlio adolescente, Marlee la figlia ancora più complicata e distante, tutti i suoi diversi legami sentimentali passati e futuri, e Dido, la labrador giallo-coccolona sempre al suo fianco.

Ragazzine che scompaiono nel nulla e traffici illeciti, creano la vena più noir e crudele del romanzo.

Omicidi e circoli viziosi iniziano ad intrecciare ed infittire la trama in un unico cappio.

Di chi sarà quello zaino con l’unicorno restituito dal mare?

La coppia Ronnie e Reggie, il caso Bassani e Carmody, l’avvocato Stephen Mellors e la sua falsa identità , il trio del golf “gli amici amici” del Belvedere, l’hotel Seashell.

Insomma, l’autrice ha creato un cast d’eccezione che ruota attorno al suo protagonista principale e preferito, il tutto circondato da una stupenda ambientazione tra mare e cottage di lusso.

Con una scrittura capace, originale, fresca, frizzante, dotata d’un sottile, leggerissimo e piacevole tratto ironico; la scrittrice porta il lettore nel suo mondo, che inizialmente può sembrare sconclusionato, invece, forte del fatto che non annoia mai, di capitolo in capitolo aumenta l’intensità narrativa e riesce a far decollare il tutto orchestrando un romanzo d’inchiesta sociale ad ampio spettro sul nostro tempo.

La struttura narrativa ed il wordbuilding sono davvero magistrali, con una costanza perfetta ed equilibrata durante tutte le oltre  400 pagine, esemplare.

Quando poi Jackson Brodie incontra la signora Holroyd l’accelerazione diventa adrenalina e… il cerchio diventa il cerchio magico.

Tutta la parte iniziale del romanzo, che può risultare complessa per la molteplicità dei contesti, si abbina pazientemente nell’altrettanta parte finale che chiude esaustivamente tutte le scene, i legami ed i rapporti che si creano nell’evolversi di una storia entusiasmante come solo un ottimo blockbuster sa essere.

Il lettore viene quasi sfidato e per così dire coinvolto perché si ritrova in difficoltà nello scegliere il personaggio più gradito e prediletto. Di certo non mancano gli eroi o le eroine, e nemmeno i loro rispettivi antagonisti.

L’atmosfera unica della costa est britannica, è l’elemento che ci tiene incollati tra le pagine di una nuova entusiasmante avventura firmata Kate Aktinson, scrittrice iconica inglese della serie Jackson Brodie.

Traduzione: Ada Arduini 
Editore: Marsilio
Pagine: 464
Anno pubblicazione: 2022

AUTORE

Kate Atkinson (York, 1951) vive a Edimburgo.

Autrice di romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Costa Book Award, è considerata una delle più importanti scrittrici di lingua inglese.

Dal 2011 è membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti letterari.

La saga di Jackson Brodie, pubblicata in ventotto paesi, è diventata una serie televisiva di successo della Bbc.

Il cerchio magico di Kate Atkinson
Concludendo
Un romanzo difficile da “indossare” ma una volta che lo hai messo non lo togli volentieri.
Pro
Scrittura coinvolgente ricca di orpelli culturali
World building magistrale
Contro
Impegnativo per gli intrecci di trama
4.5
Complesso
Ordina