Il caso del libraio Erik Lange di Petra Johann

3.5
Drammatico
Ordina

Il caso del libraio Erik Lange

Vendere libri può essere molto pericoloso…

Dopo un avvenimento traumatico che ha sconvolto la sua esistenza, il trentaquattrenne Erik Lange decide di rifarsi una vita nella cittadina bavarese di Neukirchen, dove rileva una libreria.

Le cose sembrano andare per il verso giusto, ma, proprio quando Erik comincia a sentirsi a suo agio nella nuova realtà, un evento sinistro mette tutto in discussione: dopo essere uscita di casa al mattino presto la figlioletta di un suo conoscente scompare nel nulla.

Le ricerche cominciano immediatamente.

A dirigerle ci sono l’abile ispettore capo Judith Plattner e la volenterosa poliziotta Pia Meyer.

Presto il cerchio dei sospettati si restringe attorno alle persone vicine alla bambina scomparsa, e anche Erik, il nuovo arrivato, cade sotto la lente della polizia.

Quando poi viene fatta una scoperta raccapricciante, la serenità che il libraio sperava di ritrovare a Neukirchen diventa un miraggio…

RECENSIONE

Non basta fuggire, cambiare città, lavoro e amicizie per ricostruirsi un’esistenza serena se il bagaglio che ci si porta appresso è costituito da un segreto terribile e impossibile da lasciare indietro ed è proprio quello con cui si troverà a fare i conti il protagonista di questa storia.

Erik Lange vuole con tutto se stesso far funzionare la sua nuova vita e per un po’ sembra riuscirci, fino a quando non accade l’impensabile per una cittadina tranquilla dove tutti si conoscono e si aiutano l’un l’altro: la misteriosa scomparsa di Theresa, nove anni, bellissima e vivace, amata dai suoi genitori e dai loro amici, che una mattina esce a giocare e non fa più ritorno a casa.

Cosa è accaduto veramente?

Perché sembra essere svanita nel nulla?

E chi ha visto qualcosa, perché non parla?

A rispondere a queste domande e a condurre le indagini vengono chiamate Judith Plattner e Pia Meyer, due donne diversissime tra loro, accomunate però da una grande determinazione e coraggio nel lavoro che svolgono e da un dolore personale che custodiscono nel profondo e per il quale la caccia a Theresa e al suo rapitore diventa ben presto motivo di riscatto personale.

Le due hanno il difficile compito di abbattere il muro di omertà, di apparenza e di segreti che i cittadini di Neukirchen hanno eretto intorno alla loro comunità, con un nemico in più: il tempo che passa inesorabile, riducendo di ora in ora le probabilità di trovare la ragazzina ancora in vita.

Il ritmo della narrazione asseconda la drammaticità della vicenda e si fa subito serrato, carico di pathos e di una forte tensione emotiva che coinvolge il lettore sin dalle primissime pagine.

L’autrice, oltre a costruire un impianto narrativo ben strutturato e coerente, è altresì particolarmente abile nella caratterizzazione psicologica dei personaggi, vero fiore all’occhiello del romanzo.

Attraverso gli interrogatori condotti da Judith e Pia emergono infatti, personalità disegnate in chiaroscuro, legate tra loro non soltanto da semplici rapporti di amicizia e buon vicinato, ma anche e soprattutto da segreti inconfessabili.

Lo stesso Erik Lange, figura centrale del romanzo e protagonista, si svela al lettore a poco a poco, pagina dopo pagina, in un crescendo di emozioni e sentimenti contrastanti, tra sospetto e pietà, alla ricerca, sempre più incalzante, della risposta alla sola domanda che conta veramente: vittima o carnefice ?

Un thriller psicologico che affronta una tematica scabrosa e difficile come la pedofilia e che si lascia leggere avidamente fino alla fine, per nulla scontato e a tratti crudo nella sua drammaticità.

Traduzione: Valentina Galimberti, Paola Dalla Valle
Editore: Newton Compton Editore
Pagine: 384
Anno pubblicazione: 14 marzo 2023

AUTORE

Classe 1971, Petra Johann è cresciuta nella regione della Ruhr e vive in Baviera.

Ha un dottorato in Matematica, e prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha lavorato nel campo dell’informatica per diversi anni.

Il caso del libraio Erik Lange di Petra Johann
Concludendo
Un thriller psicologico che affronta una tematica scabrosa e difficile come la pedofilia, che si lascia leggere avidamente fino alla fine, per nulla scontato e a tratti crudo nella sua drammaticità.
Pro
Caratterizzazione dei personaggi
Contro
Troppo affrettato nella conclusione
3.5
Drammatico
Ordina