3.5
Attuale
Ordina

Una vicina gentile

Un quartiere tranquillo ed esclusivo, in cui tutti si conoscono e nessuno chiude mai la porta a chiave.

Martha Hale ci vive da quindici anni eppure, nonostante tutti i suoi sforzi, è ancora considerata un’outsider.

Forse perché la sua casa è più piccola delle altre, o forse perché il marito ha avuto una carriera meno scintillante rispetto a quella dei loro vicini, tutti manager di successo, purtroppo Martha non è mai riuscita a sfondare il muro d’indifferenza che la circonda.

Così, quando nella villa accanto alla sua si trasferisce Minnie, la più popolare tra le sue ex compagne di scuola, Martha capisce che è un’occasione da cogliere al volo.

Minnie, infatti, è ancora bellissima, ha sposato un affascinante chirurgo e lavora nel mondo dell’arte.

È la chiave per accedere finalmente a pieno diritto in quella comunità ristretta, e Martha è pronta a tutto pur di diventare la sua migliore amica.

Bastano poche settimane, però, perché in lei si insinui il dubbio che Minnie, dietro le apparenze di una vita perfetta, nasconda un segreto inconfessabile.

All’inizio sono solo piccole stranezze, come una foto di famiglia strappata e gettata in fondo a un armadio, o un tonfo sordo nel cuore della notte.

Ma, nel momento in cui il quartiere viene scosso dalla notizia di un brutale omicidio, Martha dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi pur di essere accettata…

RECENSIONE

La storia è tutta incentrata su Martha, è lei la protagonista assoluta di questo romanzo, con le sue inadeguatezze e la sua

assenza di stile o di qualunque altra cosa la tenesse ai margini della comunità, come una bambina affamata col naso premuto contro la vetrina di una panetteria

come ce la descrive magnificamente l’autrice.

Martha e il suo desiderio inappagato di amicizia, ma soprattutto di essere accettata.

Un desiderio che si trasforma in una vera e propria ossessione che ha radici lontane, nel passato che si riaffaccia nella sua vita con il ritorno di Minnie, sua ex compagna di liceo, idealizzata e con la quale, suo malgrado, non è mai riuscita ad entrare in confidenza.

Minnie è ancora bellissima come allora, elegante, sposata con un uomo altrettanto affascinante e professionalmente affermato, la sua casa e il suo lavoro fanno sentire Martha ancora più inadeguata ma, nello stesso tempo, sempre più invogliata ad entrare dalla porta principale nella villa e nelle grazie della sua ex compagna.

Ma la vita di Minnie, come spesso accade con le vite degli altri, non è perfetta come sembra.

L’impianto narrativo è semplice e, coadiuvato da una scrittura scorrevole resa accattivante dalla puntualità delle descrizioni che caratterizzano i personaggi principali, ci presenta una trama lineare ma nello stesso tempo importante, che racchiude in sé diverse tematiche di grande attualità.

Prima fra tutte la violenza domestica inserita in un contesto sociale elevato e che diventa anche l’occasione per indagare sui rapporti di vicinato, le amicizie di facciata, ma soprattutto la solidarietà femminile, mai scontata purtroppo e che si attiva spesso quando è troppo tardi, perché prima deve superare pregiudizi e sentimenti di rivalsa e rivalità.

Più che un vero e proprio thriller, siamo davanti ad un romanzo psicologico dal quale possono scaturire diverse riflessioni, sull’accettazione di sé e degli altri, sul bullismo (anche se solo accennato e non del tutto approfondito), sulla violenza di genere e sulle diverse modalità di reazione alla stessa.

L’autrice dimostra altresì grande abilità nel mantenere costantemente viva l’attenzione del lettore, tenendo sempre alta la soglia della tensione emotiva, tanto che le pagine si leggono in un continuo stato di ansia, sospesi in attesa di quello che potrà accadere, determinando così l’urgenza di andare avanti fino all’epilogo, nonostante la trama squisitamente thriller appaia debole e un po’ scontata.

Traduzione: Claudine Turla
Editore: Nord
Pagine: 336
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Chris Cander è nata e cresciuta a Houston, in Texas, dove vive tutt’ora col marito e coi figli.

Ha scritto la sua prima poesia quando aveva dieci anni e da allora non si è mai fermata.

È l’autrice più venduta negli Usa col suo primo romanzo Un pianoforte, pubblicato in Italia da Nord editrice.

Una vicina gentile di Chris Cander
Concludendo
Un romanzo psicologico dal quale possono scaturire diverse riflessioni, sull'accettazione di sé e degli altri, sul bullismo, ma soprattutto sulla violenza di genere e sulle diverse modalità di reazione alla stessa.
Pro
Le tematiche affrontate
Lo stile di scrittura
Contro
La trama thriller appare debole e un poco scontata
3.5
Attuale
Ordina