Detective – Storie di grandi sbirri e geniali investigatori di Massimo Picozzi

3.5
Istrurrivo
Ordina

Detective – Storie di grandi sbirri e geniali investigatori

La storia della letteratura e del cinema è piena di investigatori e detective, ma cosa sappiamo di quelli veri?

Ben poco, perché sono i criminali a dominare la cronaca mentre conosciamo a malapena la vita, i metodi e i successi degli «sbirri».

Eppure sono figure altrettanto romanzesche, pensiamo a Bernardo Gui, l’inquisitore trecentesco immortalato nel Nome della rosa, o a François Vidocq, prima ladro e poi poliziotto nella Parigi dell’Ottocento.

Questo libro racconta i duelli tra i detective e i loro antagonisti, sfide epiche capaci di durare una vita e oltre.

Ci porta nei corridoi delle grandi agenzie di sicurezza pubbliche, come Scotland Yard e l’FBI, e delle imprese private come la celebre Agenzia Pinkerton.

Ripercorre gli sviluppi dei metodi con cui la legge analizza indizi e tracce, dalle scienze forensi alla caccia nell’universo immateriale degli hacker.

Spazia attraverso le epoche e i Paesi: la Londra novecentesca dell’agenzia di Maud West che smaschera mariti infedeli; l’America dello sceriffo Wyatt Earp che insegue Billy The Kid, di Elliott Ness che cattura Al Capone, di Dave Toschi per cui l’efferato serial killer Zodiac diventa un’ossessione; l’Italia di Rosa Scafa, che la famiglia vorrebbe maestra e invece sarà la prima poliziotta nella storia del Paese.

RECENSIONE

Il nuovo libro di Massimo Picozzi narra la storia dei maestri della deduzione, gli indagatori dell’animo umano, strateghi, inquisitori, infiltrati.

Uomini e donne di legge che, oltre a ricercare la giustizia e compiere imprese, hanno vissuto tormenti e sacrifici per stare dalla parte del bene.

Quello dell’investigatore è un mestiere affascinante, nato dall’eredità di personaggi eccezionali, menti acute e tenaci che hanno dedicato la propria vita allo scopo di fare giustizia assicurando alla legge chiunque l’abbia infranta

Conosciamo così personaggi realmente esistiti e spesso visti al cinema o narrati nei romanzi come Mario Nardone, il superpoliziotto che vive e lavora nell’inferno della Milano nera del dopoguerra assicurando alla giustizia anche la famosa Rina Fort accusata dello sterminio di una intera famiglia.

Oppure donne come Maud West detta anche “Lady Detective” o “Lady Sherlock Holmes” con la sua agenzia di investigazioni e Rosa Scafa prima poliziotta italiana.

Rosa inizia la sua carriera già nel 1951. Appartiene infatti alle Triestine, le donne in divisa con mansioni pari a quelle maschili

Passando poi a casi famosi come Zodiac e l’agente David Toschi, Al Capone e il detective Eliot Ness, il poliziotto hippie Franco Serpico e John Douglas cacciatore di serial killer, Picozzi affascina e intriga il suo lettore avido di conoscenza.

È stato molto interessante immergermi nelle storie di cronaca nera, nel passato più o meno lontano dal nostro, per scoprire aneddoti, curiosità, eventi mai scoperti dal punto di vista di chi ha lavorato duramente per rendere giustizia alle vittime e togliere dalle strade killer e personaggi abietti.

Un’ottima occasione per scoprire il lavoro e le gesta di uomini e donne che hanno vissuto per la legalità.

Editore: Solferino
Pagine: 352
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Massimo Picozzi in qualità di consulente e perito si è occupato dei casi di cronaca nera più discussi degli ultimi anni.

Dal 2009 conduce CSI Milano, spazio settimanale di Radio 105 all’interno del contenitore 105 Friends.

È opinionista della trasmissione Quarto Grado. È autore di molti libri, tra cui Verbal Warrior. Il potere delle parole per disinnescare il conflitto(2020). Per Solferino ha pubblicato con Carlo Lucarelli Nero come il sangue (2021) e Nero come l’anima(2022).

Detective – Storie di grandi sbirri e geniali investigatori di Massimo Picozzi
Concludendo
Un libro che chiarisce molti fatti di cronaca nera dando al lettore il punto di vista della legge e dei suoi più grandi investigatori, che hanno dato la vita per assicurare i più efferati criminali alle patrie galere.
Pro
Intrigante
Istruttivo
Contro
Nulla
3.5
Istrurrivo
Ordina