Costruisci la tua casa intorno al mio corpo di Violet Kupersmith

3
Onirico
Ordina

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo

Winnie ha vent’anni e dagli Stati Uniti si trasferisce in Vietnam, il paese del padre, per insegnare inglese e anche per trovare la sua strada, in un luogo dove spera di sentirsi più accolta.

Ma a Saigon le cose non vanno nel verso giusto: Winnie è negligente al lavoro, non stringe amicizie, beve troppo e tende a nascondersi, a sottrarsi alla vista degli altri, finché la città diventa un labirinto in cui si perde fino a scomparire, in modo misterioso.

Però in Vietnam niente scompare davvero: lo sa Long, che si mette alla ricerca di Winnie, e lo sa anche Tan, che invece vive nel terrore del ritorno di Binh, la ragazza che ha sempre amato.

Dalle loro vicende si dipanano fili sottili che ricostruiscono l’identità di un paese spezzato e cangiante, dove l’irrazionale irrompe nel quotidiano e il passato rinasce nel presente.

RECENSIONE

Questoromanzo, in bilico tra il genere fantasy e quello d’avventura, ci trasporta in una terra magica, quella vietnamita, pervasa da sogni e leggende, fantasmi e magie.

Quando Winnie si trasferisce dagli USA al Vietnam, paese d’origine del padre, per insegnare inglese, ha molte aspettative anche se si sente un po’ fuori luogo, estranea.

Aveva pensato che un giorno avrebbe riempito tutto lo spazio vuoto. Che la sua nuova vita le avrebbe dato qualcosa che valesse la pena conservare. Che lei stessa sarebbe diventata una persona che valeva la pena conservare

Così la vita di Winnie diventa monotona, isolata, avulsa agli altri finché sparisce misteriosamente nei meandri di Saigon.

Il suo fidanzato, Long, comincia a cercarla mentre altri personaggi si affacciano alla storia; come Tan, che vive nella paura che Binh, la sua amata, faccia ritorno.

“Guardò anche il soffitto, temendo per un momento che il fantasma vendicativo di Binh potesse penzolare sopra di lui come un pipistrello

Si intersecano così numerosi personaggi e situazioni che evidenziano un paese molto particolare e difficile, volto al passato e alle tradizioni, ma che cerca di evolversi verso un futuro dai tratti ambigui e spesso poco chiari.

Tutto il romanzo è pervaso da questa sorta di sospensione tra vita e morte, realtà e sogno, per farci spettatori della vita durante la quale siamo alla perenne ricerca di qualcosa che magari non troveremo mai.

In quel momento, tuttavia, stava ancora barcollando in mezzo agli alberi, stavolta nella direzione giusta, per riemergere poco dopo in un paese che era stato irreversibilmente trasfigurato

Interessanti i cambi temporali tra prima e dopo la scomparsa di Winnie, dove fanno la loro apparizione i cacciatori di fantasmi della Saigon Spirit Eradication Co (2011) o il ragazzo lasciato sulla montagna vietnamita mentre in Giappone inizia il colpo di stato (1945).

Questo, che all’inizio sembra slegato, porta il lettore a convergere su Saigon e a fare i conti con una narrazione ironica, grottesca, spaventosa.

Ricco di metafore, similitudini, pochi dialoghi e molte descrizioni, Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è un romanzo complesso, durante il quale ho fatto fatica a comprendere fino in fondo una cultura affascinante ma lontanissima da me ma dal quale ho estrapolato una filosofia di vita molto positiva.

È il viaggio della vita quello che conta, viverlo appieno cercando di essere felici, il finale non lo conosce nessuno.

Editore:NN
Pagine:432
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Violet Kupersmith (1989) è una scrittrice americana di origine vietnamita.

Tra il 2011 e il 2015 ha vissuto in diverse città del Vietnam, e nel 2014 ha esordito con la raccolta di racconti The Frangipani Hotel.

Tra il 2015 e il 2016 è stata Creative Writing Fellow alla University of East Anglia, mentre nel 2022 ha ricevuto la fellowship del National Endowment for the Arts.

Selezionato per il First Novel Prize del Center for Fiction, per il Women’s Prize for Fiction, e vincitore del Bard Fiction Prize.

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è il suo primo romanzo.

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo di Violet Kupersmith
Concludendo
Una storia originale che prova a far incontrare due mondi lontani e diversi come la vita e la morte, facendo leva anche sulle leggende orientali sul tema della maledizione.
Pro
Innovativo
Suggestivo
Contro
Rarefatto
Lento
3
Onirico
Ordina