4.2
Adrenalinico
Ordina

Freddo nelle ossa

Da quando sua figlia ha lasciato l’esercito per tornare a vivere a Charlotte, tutto ciò che Temperance Brennan desidera godersi è un pò di tranquillità.

Ma il destino bussa alla sua porta una sera di gennaio quando, sull’uscio di casa trova un pacco dal contenuto scioccante:un occhio umano infilzato in uno spillone come un insetto.

Nel bianco dell’orbita sono state incise delle coordinate geografiche che conducono ad altri resti umani, questa volta rinvenuti nella proprietà di un collegio cattolico. Nel frattempo, in un bosco non distante dal collegio, la polizia ha scoperto un cadavere, congelato e penzolante dal ramo di un albero.

Tutte le scene del crimine hanno analogie con vecchi casi seguiti da Tempe: l’impressione è che l’assassino le stia mandando dei messaggi.

La scia di sangue si allunga e per questa nuova indagine Temperance può contare sull’aiuto di due vecchie conoscenze: il suo ex Andrew Ryan diventato detective privato e l’agente in pensione Erskine Slidell.

Ma il loro intervento non basterà ad evitare che gli eventi precipitino quando sua figlia scomparirà e Tempe sarà costretta guardare negli occhi il proprio passato e ad affrontarlo come in un feroce incubo.

RECENSIONE

Il lavoro di Temperance Brennan è dare un nome ai morti che non ce l’hanno, documentarne il momento del decesso e valutare le modalità della morte.

Subito dopo la morte, che si tratti di un airone bianco o dell’imperatore del Giappone, la natura inizia a riciclare gli atomi che compongono l’organismo, restituendo materia ed energia all’universo. L’operazione si compie per mezzo di due processi: putrefazione o mummificazione.

È un periodo tranquillo: Katy, dopo il traumatico periodo trascorso in Afghanistan nelle forze armate, è tornata e Tempe la sta aiutando col trasloco in un quartiere trendy e stiloso, il lavoro rientra nella solita routine e il meteo fa le bizze.

Per essere in South Carolina è un inizio di febbraio stranamente freddo e nevoso e la città è in subbuglio.

Dopo che le è stato recapitato un bulbo oculare dentro un bel pacchetto, trovato sulla soglia di casa, la priorità è trovare il corpo al quale appartenga.

Non sarà difficile visto che attorno al bulbo sono incise delle cifre che corrispondono a coordinate geografiche e porteranno i detective ad un college femminile, in un’area dismessa e abbandonata

Lì, dentro un bagno chimico pieno di rifiuti, trovano una testa, chiusa in una borsa di plastica.

Grazie alle impronte dentali riescono a risalire alla vittima, il cui decesso è avvenuto due anni prima, nel 2020.

Le indagini proseguono, altri cadaveri si aggiungono alla lista; strane le modalità della morte,.

Veniamo a conoscenza di un campo prepper, survivalisti che si preparano alla fine del mondo, nascondigli e nodi per garrotamento, il rapimento di una bambina.

Il ritmo accelera fino a lasciarci senza fiato: perchè è proprio Tempe che vogliono colpire?

Come se non bastasse, da quando sua figlia ha deciso di dare una mano al centro di ascolto per senza tetto e le ha rivelato di non sentirsi al sicuro, Katy non risponde ai suoi messaggi, non è tornata a casa e la sua segreteria telefonica ha la memoria piena.

Che fine ha fatto sua figlia?

Io ero in preda a una sensazione ignota: non avevo idea di che cosa fare. Di che cosa sentire. Se non la paura.

Ha inizio una corsa contro il tempo perché qualcuno sta mettendo in scena una serie di omicidi che ricalcano alcuni casi che Temperance ha risolto anni prima.

Chi è l’emulatore e perché lo sta facendo?

Il suo psicotico desiderio di vendetta sta coinvolgendo troppe persone a lei care, occorre fare in fretta.

Quando uccidere i tuoi amici o attirarti con l’inganno per costringerti ad assistere alla sua brutalità non basterà più, potrebbe prendersela direttamente con te

Un True crime avvincente, adrenalinico, ricco di dettagli, a volte macabri ma, tant’è, questo è il mestiere dell’antropologa più famosa al mondo.

L’azione è sempre al massimo, l’attenzione viene mantenuta a livelli altissimi, non c’è respiro mentre le pagine scorrono veloci.

Appassionante come sempre, con una narrazione in prima persona che ci fa percepire e vivere le emozioni di Tempe.

Con lei assistiamo allo svolgersi della storia in un susseguirsi di colpi di scena e descrizioni dettagliate degne di un medical thriller di forte impatto.

I molti dialoghi rendono vivace la lettura, si entra in “modalità poliziesca” cercando indizi ed errori in cui il killer può essere incappato.

Tutto pur di salvare la più intelligente, arguta, sarcastica e risoluta antropologa forense e sua figlia.

Traduzione: Luisa Piussi e Isabella Zani
Editore: Rizzoli
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2023

AUTORE

Kathy Reichs è nata a Chicago nel 1948 dove ha frequentato la scuola cattolica.

Si è laureata in antropologia ed ha insegnato in diverse università USA e canadesi.

Ha lavorato come consulente antropologa nell’identificazione delle vittime dell’attentato dell’11 settembre al World Trade Center collaborando col Pentagono.

Le sue conoscenze in caso antropologico hanno influenzato la sua attività di scrittrice, la protagonista dei suoi romanzi ha caratteristiche che ricordano l’autrice.

Questo particolare è stata una potente strategia di marketing che ha migliorato il linguaggio e la credibilità professionale utilizzati nei suoi libri.

Il primo libro che vede come protagonista Temperance Brennan, Corpi freddi, e il secondo Cadaveri innocenti, sono basati su storie vere.

La serie comprende ventitré libri e l’autrice ha collaborato come consulente alla serie televisiva “Bones” ispirata ai suoi romanzi, andata in onda dal 2005 al 2017.

Freddo nelle ossa di Kathy Reichs
Concludendo
Un médical thriller ricco di tensione e suspence, come ormai la Reichs ci ha abituati, con cadaveri dissezionati e l’eterna lotta tra il bene ed il male.
Pro
Veloce
Incalzante
Avvincente
Contro
Inadatto a stomaci delicati
4.2
Adrenalinico
Ordina