Come uccidere il tuo capo di Rupert Holmes

4
Esilarante
Ordina

Come uccidere il tuo capo

Un college misterioso nascosto a tutti ospita la scuola Mc Masters, il posto giusto dove imparare le arti per commettere omicidio, attraverso corsi che vanno dalla palestra all’arte dell’inseguimento, dall’occultamento di prove alla cucina, dalla medicina agli esplosivi. Diverse le discipline, diversi gli insegnanti, con l’unico scopo di portare i propri alunni alla tesi, ovvero l’eliminazione del proprio obiettivo.

Conosciamo così 3 allievi diversissimi tra loro ma animati dallo stesso scopo: imparare al meglio. Cliff Iverson è un ingegnere aeronautico, vuole uccidere il suo capo perché reo di non averlo ascoltato nei difetti di progettazione di un nuovo aereo che potrebbe causare la morte di moltissimi passeggeri, in più è un uomo meschino e ignobile che maltratta a piacimento i sottoposti causandone anche il suicidio.

Gemma Lindley è un’infermiera specializzata , vuole uccidere il suo capo Adele perché ha scoperto il suo segreto (Gemma ha posto fine alla sofferenze del padre ) e la ricatta e maltratta al lavoro. Doria Maye (alias Dulcie Mown) è un’attrice in discesa, il responsabile delle produzioni infuriato perché Doria non si è mai concessa a lui la snobba e le propone addirittura il doppiaggio di un maialino. I 3 studenti animati dal loro obiettivo finale studieranno al meglio per arrivare alla “tesi” .

E quindi avete deciso di commettere un omicidio. Congratulazioni! Aver comprato questo libro è il primo, importantissimo passo verso la realizzazione di un progetto che vi renderà orgogliosi di voi stessi e che potrebbe conquistarvi l’ammirazione di amici e parenti, semmai dovessero venirne a conoscenza. Ma noi faremo in modo che non accada

3 sono i personaggi principali di Come uccidere il tuo capo:

Cliff Iverson un ingegnere aeronautico, che vuole uccidere il suo capo perché reo di non averlo ascoltato nei difetti di progettazione di un nuovo aereo che potrebbe causare la morte di moltissimi passeggeri.

Gemma Lindley un’infermiera specializzata , vuole uccidere il suo capo Adele perché ha scoperto il suo segreto (Gemma ha posto fine alla sofferenze del padre ) e la ricatta e maltratta al lavoro.

Doria Maye (alias Dulcie Mown) è un’attrice in discesa, il responsabile delle produzioni infuriato perché Doria non si è mai concessa a lui la snobba e le propone addirittura il doppiaggio di un maialino.

4 i luoghi fondamentali: l’accademia Mc Masters, New York dove vive Cliff, l’ospedale inglese dove lavora Gemma e Los Angeles dove vive Doria.

Ma procediamo con ordine.

Cliff è un ingegnere.

La parte iniziale di Come uccidere il tuo capo, descrive minuziosamente il suo tentativo maldestro e malriuscito di uccidere il suo capo Merrill Fiedler, dall’improbabile travestimento alle falle nella progettazione.

Sono 2 ex agenti (che si scoprirà poi lavorano all’accademia Mc Masters) a sviscerare le falle e a portarlo contro sua volontà all’Accademia dove Cliff all’inizio non vuole restare, cerca anche qui maldestramente di fuggire ma poi comprende e si applica.

Il suo essere ligio al dovere e integerrimo gli fa comprendere che per arrivare al proprio obiettivo non bastano le intenzioni, serve un piano ben articolato che necessità di studi approfonditi.

Seguito dal preside in persona in quanto allievo “speciale” perché finanziato lautamente da un benefattore Cliff si applica e inizia a distinguersi tra gli studenti causando anche inimicizie.

Nella parte finale del romanzo ci sarà la sua tesi con l’applicazione pedissequa degli studi appresi, un vero e proprio piano spaccatesta da seguire riga per riga per non perdersi.

Gemma Lindley è un’infermiera arrivata all’Accademia con lo scopo di eliminare il capo Adele che ha ottenuto la promozione minacciando Gemma di svelare il segreto che opprime la coscienza della ragazza giorno dopo giorno, ha infatti posto fine alle sofferenze del padre con un’iniezione segreta in ospedale.

Avendo pochi mezzi si può permettere solo un semestre alla scuola e la sua forza sarà proprio quella di sfruttare ogni secondo e ogni argomento di lezione.

La sua tesi verrà un po’ osteggiata dal corpo docente perché la realizzazione un po’ troppo difficile e Gemma si troverà a dover improvvisare.

Doria Maye (alias Dulcie Mown) è un’attrice in discesa, una donna bellissima vincente nei travestimenti, nessuno riesce a capire chi è a scuola anche se tutti pensano ricordi qualcuno di famoso.

La sua fama è in declino a causa di un uomo meschino che non la vuole più come protagonista, la sbeffeggia davanti a tutti e addirittura le propone un doppiaggio di un maialino.

All’Accademia dopo un primo momento di “discesa dall’olimpo dei vip” approfitterà come ogni altro studente di ogni insegnamento per arrivare ad una tesi a prova di bomba.

Una menzione d’onore va al personaggio del Preside, uomo che sembra d’altri tempi ma ligio alle regole e al dovere che sembra quasi divertirsi nel suo lavoro.

Conosciamo la struttura della scuola con l’arrivo del protagonista Cliff Iverson all’accademia.

L’accademia Mc Masters è un posto estremamente esclusivo e nascosto al mondo, la retta è salatissima e nessuno sa dove si trovi.

Vi si può accedere inviando una lettera ad una casella postale alle isole Faroe specificando i motivi di interesse, una commissione di insegnanti presieduta dal preside Harrow giudica l’eventuale ammissione dei candidati.

Uniche eccezioni le sponsorizzazioni di alcuni studenti da benefattori anonimi. Ogni studente si ritrova catapultato nel college senza sapere né come né dove, anche i viaggi di entrata e uscita sono segreti.

L’accademia è un micromondo chiuso e autonomo in tutto e per tutto. Ha la struttura di un college inglese e, narra la leggenda che il fondatore abbia smantellato un vero college e ricostruito pezzo per pezzo la struttura alla Mc Master.

Oltre alla scuola in sé vi sono una libreria, un bazar, vie di negozi, mese di vario tipo, ristoranti, una piscina, un laghetto e alloggi degli studenti che variano dai dormitori comuni a vere e proprie residenze private a seconda delle possibilità economiche degli studenti.

La Woltan industries è descritta brevemente come una struttura grande ed imponente, conta ai fini della narrazione solo l’ingresso e l’ufficio del capo.

Anche l’ospedale dove lavora Gemma viene descritto brevemente, l’autore si sofferma sulla descrizione delle differenze tra le due scrivanie per far comprendere i due personaggi diametralmente opposti: Gemma con la scrivania piena e in disordine al contrario del suo capo Adele con la scrivania sgombra e perfettamente in ordine.

Una descrizione maggiore hanno gli studios di Los Angeles dove lavora Doria perché gran parte del piano di Doria si svolge tra il cottage dove alloggia e l’ufficio del capo.

È nel cottage dove Gemma fa partire il suo piano, è dalle finestre che la sua tela avvolge tutti.

Luoghi e personaggi si intrecciano in lunghe descrizioni e dialoghi che non annoiano mai. Ogni dettaglio è utile alla fine della comprensione della storia.

Traduzione: Agata Palmondi
Illustrazioni: Anna Louizos
Editore: Einaudi
Pagine: 536
Anno pubblicazione: 2023

Rupert Holmes è romanziere, drammaturgo e autore di canzoni di grande successo.

I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due Edgar Awards per il miglior libro crime.

Per Einaudi ha pubblicato Come uccidere il tuo capo (2023).

Come uccidere il tuo capo di Rupert Holmes
Concludendo
Un romanzo fuori dagli schemi, lo studio e la pianificazione di un crimine vista da veri studenti di un’Accademia.
Pro
La struttura della narrazione
L’ironia dietro ogni pagina
Le descrizioni minuziose mai stancanti
Contro
La battuta di caccia degli studenti, mi ha ricordato un po’ troppo gli Hunger Games
4
Esilarante
Ordina