La strada di sabbia e ossa di Douglas Preston & Lincoln Child

4
Adrenalinico
Ordina

La strada di sabbia e ossa

L’ultima faccia che Nora Kelly vorrebbe vedere dopo una lunga giornata di scavi è quella di Corrie Swanson. Da quando hanno lavorato insieme a un’indagine che le è quasi costata la vita, l’agente speciale dell’FBI è diventata la sua spina nel fianco.

Per Corrie, invece, Nora è la persona giusta a cui rivolgersi per il caso che le hanno affidato: il rinvenimento di un cadavere mummificato in una città fantasma del New Mexico, abbandonata all’inizio del Novecento e perfettamente conservata. Per chiarire le cause di questa morte è necessario dissotterrare i resti umani dalla sabbia, facendo attenzione a non compromettere eventuali prove.

E a chi chiedere se non all’archeologa migliore sulla piazza? Nora è piena di impegni e ha mille buone ragioni per dire di no, ma curiosità e spirito d’avventura la spingono ad accettare un incarico che si fa via via più sconvolgente. La posizione del corpo, il volto dell’uomo contratto in una smorfia di terrore sono infatti indizi di una morte violenta, ipotesi che si rafforza quando sul cadavere viene trovato un crocifisso d’oro massiccio del XVII secolo dal valore inestimabile.

Le indagini della polizia convergono su una bizzarra famiglia del posto, mentre le due donne sono inghiottite in un intreccio intessuto di smanie di potere e ricchezza, trascinate su una pista che corre lungo terre aspre e deserti sconfinati e che collega indiani e conquistadores, il contrabbando di reperti archeologici, antichi tesori perduti, funzionari corrotti, l’esercito degli Stati Uniti, Oppenheimer e la bomba atomica.

Rizzoli porta in Italia il secondo capitolo della serie, firmata da Preston e Child, dedicata all’archeologa Nora Kelly.

Dopo La spedizione Donner, ritroviamo la coppia composta dall’archeologa sopracitata e dall’agente dell’FBI Corrie Swanson in un nuovo e adrenalinico caso da risolvere.

Non è necessario aver letto il libro precedente per apprezzare La strada di sabbia e ossa, ci sono dei richiami abbastanza esaustivi che non richiedono ulteriori approfondimenti.

Gli autori si concentrano moltissimo sul caso e grazie al loro stile dinamico ma dettagliato sembra quasi di guardare un film d’azione.

La location che fa da sfondo alla vicenda è davvero incredibile: una città fantasma, perfettamente conservata, che in passato ospitava una delle tante miniere d’oro al confine col New Mexico.

È qui che Corrie Swanson trova il corpo di un uomo misterioso insieme ad un prezioso crocifisso che sembra risalire ai tempi della dominazione spagnola.

Grazie all’intervento di Nora viene riportata alla luce una storia incredibile in cui troviamo davvero di tuttto: dagli Apache al celebre Oppenheimer.

Nelle quasi quattrocento pagine che compongono il libro non ci si annoia nemmeno per un istante e si compie un incredibile viaggio storico e culturale. È un libro che coinvolge e intrattiene con una trama mai scontata e mai banale.

C’è una cura incredibile per i dettagli e, forse, l’unica carenza riscontrabile è la quasi totale assenza di caratterizzazione dei personaggi.

Nell’insieme, però, La strada di sabbia e ossa è un libro adatto a tutti i palati ed è la storia perfetta per i lettori che amano i libri d’azione e super dinamici.

Ottima prestazione, quindi, per questa coppia di autori che nonostante l’enorme produzione letteraria sa ancora conquistare il cuore dei suoi lettori.

Traduzione: Rosa Principe
Editore: Rizzoli
Pagine: 396
Anno pubblicazione: 2023

Douglas Preston, giornalista del “New Yorker” e Lincoln Child, editor e saggista, sono una delle coppie più collaudate di autori di thriller.

Oltre a Sotto copertura, i due autori hanno scritto insieme i bestseller Relic (da cui è stato tratto il film omonimo), Dossier Brimstone, La danza della morte, Il libro dei morti, La ruota del buio, Il sotterraneo dei vivi, La mano tagliata e L’isola della follia, tutti pubblicati in Italia da Rizzoli.

La strada di sabbia e ossa di Douglas Preston & Lincoln Child
Concludendo
Una storia adrenalinica che tra antiche leggende, tesori maledetti e paesi fantasma vi terrà col fiato sospeso!
Pro
Ambientazione
Ricostruzione storica
Trama dinamica
Contro
Personaggi poco tratteggiati
4
Adrenalinico
Ordina