Salvate la sua anima
TRAMA
La pioggia battente si abbatte sulla piccola città di Denton, provocando la rottura degli argini del fiume e il ritrovamento del corpo di una giovane ragazza che galleggia tranquillamente in superficie. Senza una scena del crimine da esaminare, le probabilità sono contro la Detective Josie Quinn e la sua squadra. Fortunatamente, il corpo della vittima è perfettamente conservato, fino alla toppa da baseball sulla giacca che indossava.
Josie non può nascondere la sua devastazione: il suo defunto ex marito, Ray, ne possedeva una uguale. Seguendo le tracce fino al suo liceo, Josie identifica la ragazza come Beverly Urban, una studentessa problematica che si dice abbia frequentato Ray prima di lasciare definitivamente la città.
Sembra un tragico incidente, finché l’autopsia non rivela un proiettile in testa e lo straziante segreto che nascondeva. Josie visita il salone dove lavorava la madre di Beverly, credendo che fosse al centro di un terribile scandalo nel periodo in cui la figlia è stata uccisa.
Poiché le mogli Denton mantengono il riserbo, l’unica speranza di Josie è un incontro segreto con una donna terrorizzata disposta a parlare. Ma viene uccisa un attimo prima di dare a Josie informazioni cruciali. È chiaro che qualcuno è disposto a continuare a uccidere per impedire che la verità venga a galla.
RECENSIONE
Fin dalle prime pagine di “Salvate la sua anima”, nono romanzo della serie poliziesca di cui la detective Josie Quinn è l’indiscussa protagonista, il lettore è proiettato in una situazione di estremo pericolo.
La cittadina di Denton, ambientazione prediletta da Lisa Regan, è funestata, ormai da diversi giorni, da una pioggia battente che ha provocato la rottura degli argini del fiume Susquehanna, allagando diverse zone della città.
La situazione è talmente tragica che, in assenza di casi da risolvere, il Dipartimento di Polizia supporta quello della Protezione Civile nel prestare soccorso alla popolazione, le cui abitazioni sono state sommerse da una valanga d’acqua.
“Salvate la sua anima” si apre proprio con un’operazione di salvataggio in cui Josie, sprezzante del pericolo, si tuffa nel Susquehanna per recuperare un’anziana donna la cui casa sta per crollare e, nel mentre, rinviene un cadavere.
Questo ennesimo caso, mette a dura prova la detective che non ha ancora chiuso del tutto con il suo passato.
Le rivelazioni sulla sua famiglia d’origine, gli abusi ai quali è stata sottoposta durante l’infanzia, la morte dell’ex marito hanno scavato un solco molto profondo nella sua anima.
Il ritrovamento del corpo di Beverly Urban, una studentessa dal carattere difficile che frequentava il liceo di Denton insieme a Josie e a Ray, il suo ragazzo, fa riaffiorare i ricordi di un’adolescenza tormentata, durante la quale Josie era stata presa di mira da alcune compagne, tra cui la stessa Beverly, invidiose della sua relazione con il campione di baseball della scuola.
Inoltre, nonna Lisette, la figura più importante per Josie durante i suoi anni giovanili, le rivela una verità sconcertante che potrebbe cambiare il loro rapporto per sempre.
In “Salvate la sua anima”, Lisa Regan ci mostra, ancora una volta, una protagonista forte e determinata, ma fragile allo stesso tempo.
La devastazione di Denton, la sua amata città, la morte violenta di un’adolescente tenuta nascosta per anni, la possibilità che Ray, la figura più importante della sua giovinezza le abbia mentito e l’abbia tradita, mettono a nudo la vulnerabilità di Josie.
La detective Quinn è una donna che ha ricevuto duri colpi dalla vita, ma ha la fortuna di essere circondata da persone che la amano, la stimano e la rispettano.
Gretchen Palmer, sua collega e amica, ha la rara capacità di trovare le parole giuste, quando Josie va in crisi.
Il capo Chitwood, uomo brusco, rude e collerico, considera la detective Quinn la punta di diamante del suo dipartimento e ripone in lei la massima fiducia.
Noah Fraley la ama appassionatamente e sarebbe pronto a tutto per lei, anche a sacrificare la sua vita.
La stessa Josie, agli occhi dei lettori, è un personaggio di assoluto interesse e grande fascino.
Sprezzante del pericolo, di assoluta integrità e onestà morale, disposta a compiere il suo dovere fino in fondo, non può rinunciare a far luce sull’efferato omicidio di una ragazza di soli sedici anni conosciuta ai tempi della scuola, per la quale provava una forte antipatia, e tentare di renderle giustizia.
In “Salvate la sua anima”, con una scrittura fluida e scorrevole, Lisa Regan tratta i temi dell’abuso sui minori, del difficile rapporto tra madri e figlie e della dipendenza da antidolorifici e droga, argomento di estrema attualità nei romanzi americani degli ultimi anni.
Con grande perizia, l’autrice semina indizi e tiene il lettore incollato alle pagine con sapienti colpi di scena. Infatti, anche “Salvate la sua anima” è estremamente avvincente e di grande intrattenimento, proprio come gli altri libri della serie!
Traduzione: Alessandro Cataoli
Editore: Bookouture
Pagine: 402
Anno pubblicazione: 2024
AUTORE
Lisa Regan è un’autrice bestseller di USA Today e del Wall Street Journal, grazie alla serie Detective Josie Quinn, senza contare molti altri titoli thriller. Lisa è membro del “Sisters in Crime”, “International Thriller Writers”, “Crime Writers Association” e “Mystery Writers of America”. Vive a Philadelphia con suo marito, sua figlia e un Boston Terrier di nome Mr. Phillip. Nel 2024 esce il suo romanzo “Salvate la sua anima“