Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone di Mike Omer

Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone
E se la chiave per catturare un terribile serial killer fosse nella mente di una bambina e nelle sue bambole?

Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone

Recensione di: Barbara Stasi

TRAMA:

Quando la piccola Kathy Stone ricompare sul ciglio di una strada un anno dopo il suo rapimento, tutto il mondo attende con trepidazione di scoprire ciò che ha da dire. Ma Kathy, purtroppo, non dice proprio nulla: il trauma che ha subito è così grande che la bambina non riesce più a pronunciare una parola. L’unica a stabilire una sorta di connessione con Kathy è la terapeuta Robin Hart, che comincia un percorso di terapia del gioco per aiutare la piccola a metabolizzare i suoi ricordi.

Ben presto però la situazione prende una piega macabra: nella casa delle bambole usata per la terapia, Kathy comincia a ricreare scene di omicidi e torture, che ricordano in modo inquietante casi del passato mai risolti. Nella mente di Kathy si celano gli indizi per risolvere quella scia di delitti? Si potrebbe addirittura prevedere quando e dove l’assassino colpirà di nuovo? O forse il suo trauma la sta spingendo a voler emulare il serial killer? E se la chiave per catturare un terribile serial killer fosse nella mente di una bambina e nelle sue bambole?

RECENSIONE:

Per chi è alla ricerca di un romanzo thriller fortemente psicologico, Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone è il libro giusto!

Mike Omer ci immerge nella psiche umana già dalle prime pagine.

Robin Hart è una terapeuta infantile molto brava nel suo lavoro. Attraverso la sua stanza dei giochi, riesce a far emergere emozioni, sensazioni, paure e traumi dei suoi piccoli pazienti. Il tutto facendoli solo giocare.

“Nella stanza dei giochi, sono loro a decidere ogni cosa”

Robin si trova a seguire i bambini che hanno vissuto (in prima persona e non) il rapimento della piccola Kathy Stone.

Kathy è sparita da un anno, di lei nessuna traccia se non le scarpette rosse che indossava il giorno del rapimento.

L’intera comunità e il corpo di polizia, la credono ormai morta.

L’unica a non aver perso la speranza è la madre, Claire, convinta che sua figlia sia ancora viva.

Ed ecco, infatti, che accade l’impensabile.

Kathy viene ritrovata sul ciglio della strada, con mani e piedi sanguinanti a causa di tagli superficiali.

Nessuna ferita grave, nessun segno di violenze subite, ma il trauma ha provocato un forte mutismo alla bambina.

La terapeuta Robin Hart viene chiamata a gestire il caso, e Kathy inizia fin da subito a lanciarle dei messaggi attraverso la casa delle bambole.

Ben presto Robin si rende conto che le scene rappresentate dalla bambina durante le sessioni di gioco, si riferiscono a omicidi avvenuti durante e dopo la sua sparizione.

Inizia così l’indagine psicologica della terapeuta che deve comprendere velocemente i segnali che la bambina vuole inviarle.

Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone” è un thriller psicologico a tutti gli effetti e le pagine del romanzo sono ricche di componenti psicologiche: le spiegazioni della terapia, i modi di interpretare i gesti, i movimenti del corpo.

Mike Omer, inoltre, si diverte a giocare con il lettore, regalandogli piccoli indizi nascosti per cercare di scovare il colpevole.

Durante la lettura, infatti, l’autore ci spinge a selezionare alcuni personaggi, uno dei quali potrebbe essere il rapitore. Proprio per questo, il lettore si convince di aver risolto il mistero.

Tuttavia, gli indizi sono nascosti, non palesi e, nelle pagine finali di Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone, il lettore rimane totalmente spiazzato dalla verità.

La scrittura, seppur ricca di nozioni psicologiche, non risulta per niente pesante. Anzi, Mike Omer riesce a coinvolgere il lettore proprio grazie alle spiegazioni tecniche delle sedute di psicoterapia.

Inoltre, i personaggi sono ben descritti e ben delineati, tanto che risulta difficile non affezionarsi a loro!

Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone è un thriller psicologico fortemente consigliato agli amanti del genere.

Un viaggio nella mente dei più piccoli, che sanno nascondere grandi verità.

Traduzione: Giulio Lupieri

Editore: Newton Compton

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Nella casa delle bambole.Il mistero di Kathy Stone

Mike Omer è l’autore di numerosi thriller di successo. Ama prendere spunto dai casi reali per inventare le sue storie, ma senza rinunciare a una dose di ironia. La Newton Compton ha pubblicato Nella mente del serial killer e Nella casa delle bambole e Il mistero di Kathy Stone.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: