Mistero a Palmer Street
Recensione di: Francesca Cattini
TRAMA:
Un grande thriller
Ogni casa nasconde un segreto, questo è più pericoloso di altri.
Quando Maggie vede muoversi le veneziane nella meravigliosa dimora dei Caldwell, si blocca. I suoi amati vicini Cady e Josh sono partiti, quindi chi c’è nella loro abitazione? Così decide di bussare, e ad aprirle è una bella e giovane donna che racconta una storia più che convincente. Si presenta come Sarah, una vecchia conoscenza di Cady che si prenderà cura della casa durante la loro assenza.
È gentile e affettuosa, e Maggie, mentre rientra, pensa che potrebbero diventare amiche. Eppure non può fare a meno di domandarsi perché Cady non le abbia mai parlato di Sarah. Ciò che Maggie non sa è che dall’altra parte della porta Sarah sta iniziando a farsi prendere dal panico. Nessuno avrebbe dovuto notare la sua presenza al 214 di Palmer Street.
RECENSIONE:
Oggi: Palmer Street, una casa buia, i suoi proprietari sono andati per un mese in mezzo all’oceano. Qualcuno, però, la sta abitando abusivamente: Sarah. Perché si trova lì? Conosce i proprietari? Le hanno chiesto di badare alla casa? Queste sono le domande che le pone la vicina di casa, la quale si è accorta che qualcosa non va. Ma Sarah spiega che è lì con il consenso della coppia che vi abita e allora, perché si aggira senza accendere le luci e non si fa vedere durante il giorno?
Sei mesi prima: Sarah subisce un’aggressione in casa che le crea dei problemi di memoria. La guarigione è lunga e decide di licenziarsi dal lavoro ma, rimanendo a casa, si ritrova a fare mille congetture e, quando viene a scoprire dei segreti sul marito e i suoi amici dell’adolescenza, decide di indagare per scoprire la verità.
In “Mistero a Palmer Street” si sviluppa così la vicenda, un vero e proprio rimpallo tra presente e passato; ad ogni colpo si aggiunge un tassello in più che mette in dubbio tutto quello che il lettore già conosce!
Le premesse sembrano essere ottime, il caso intrigante. La matassa, però, viene presto sbrogliata senza grossi colpi di scena, anzi, quasi come se l’autrice avesse l’urgenza di far sapere come siano andate veramente le cose, con numerose ripetizioni e molti particolari quasi superflui.
Non è chiaro se Karen McQuestion volesse porre l’attenzione del lettore sul mistero o sulla relazione quasi tossica della protagonista con un marito troppo geloso. È esattamente su questo argomento che si sviluppa “Mistero a Palmer Street”, la gelosia: sia essa per un amico o per un partner.
La scrittura non ha portato nessun valore aggiunto alla storia, perché l’autrice si è limitata a narrare i fatti così come una persona comune li racconterebbe ad un amico.
Come detto all’inizio, il risultato finale non riesce a mantenere le ottime premesse di partenza!
Traduzione: Eleonora Motta
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 256
Anno pubblicazione: 21 Maggio 2024
AUTORE:
Karen McQuestion è un’autrice pubblicata in dodici Paesi, con all’attivo oltre venti romanzi, un vero e proprio fenomeno editoriale. Vive a Hartland, nel Wisconsin. Con la Newton Compton ha pubblicato La casa in fondo alla strada e Mistero a Palmer Street.