Morte in Alabama di James Patterson

Morte in Alabama
“Nonostante il killer l’avesse violentata nel corpo e manipolata nella mente, non era riuscito a scalfire la sua anima.”

Morte in Alabama

Recensione di Federica Salzano

TRAMA:

In tutta Washington, non esistono due persone più diverse e con meno motivi di incontrarsi di Kay Willingham e Randall Christopher. Lei è una socialite sempre sotto i riflettori, impegnata nella beneficenza sin dai tempi del matrimonio con l’ex marito, il vicepresidente degli Stati Uniti. Lui è il rispettabile preside di una scuola, con qualche ambizione politica.

Un giorno di luglio, i due vengono ritrovati nella Bentley decappottabile in cui, a quanto sembra, si erano appartati. Il motore è ancora acceso, ma per i passeggeri il viaggio è finito: qualcuno li ha uccisi a colpi di pistola. Il duplice omicidio diventa in fretta la notizia più chiacchierata dalla stampa, ma anche la più assillante nella mente di Alex Cross: Kay era una sua vecchia conoscenza.

E, forse, anche qualcosa di più. Mentre Washington è sconvolta da una serie di attentati e manifestazioni che invocano «MORTE AI RICCHI», Alex Cross è alle prese con un caso intricato, in cui non può fidarsi di nessuno. Scavando nelle vicende più torbide della vita di Kay, si troverà in un vero e proprio labirinto di segreti, menzogne e corruzione che lo obbligherà a inseguire la verità fino in Alabama. Dovrà usare tutte le sue abilità di psicologo e detective per evitare che il muro del silenzio diventi di nuovo letale…

RECENSIONE:

Morte in Alabama è un thriller avvincente che combina intrigo, mistero e una profonda esplorazione delle dinamiche sociali e morali.

La storia ruota attorno a un crimine efferato che scuote l’intera comunità, portando alla luce segreti e conflitti nascosti.

Il protagonista, Alex Cross, creatura letteraria ideata da James Patterson , è uno psicologo afro-americano, che lavora anche come detective per il dipartimento di Washington e collabora spesso con l’FBI.

Il dottor Cross è un profiler che ha l’istinto del poliziotto e riesce ad entrare nella mente di qualsiasi assassino, per questo in molti vorrebbero vederlo morto. Vive con i suoi due figli e con la nonna Nana, che si occupa della casa, e la sua seconda moglie Bree Stone anche lei in polizia.

La storia ha inizio quando Kay Willingham, una celebre filantropa e socialite, nonché ex moglie del vicepresidente degli Stati Uniti, e Christopher Randall, rispettabile preside con ambizioni politiche, cittadino responsabile, padre di famiglia e personaggio noto e rispettato nel quartiere, vengono ritrovati senza vita in una lussuosa Bentley decappottabile.

L’apparente incontro segreto e passionale tra i due, finisce in tragedia: i loro corpi trapassati da colpi di pistola.

Questa scena scioccante diventa presto la notizia del giorno, ma per Alex Cross rappresenta molto di più: Kay era una sua vecchia conoscenza, testimoniata anche da alcune foto compromettenti, e Christopher Randall è il preside della scuola frequentata dai suoi due figli, per questo il caso lo colpisce molto da vicino.

«Vorrei la tua collaborazione su un duplice omicidio».

«Perché?»

«Conosci entrambe le vittime» rispose. Poi mi disse chi erano e dove erano state uccise.

Fu come un pugno nello stomaco e temetti che mi cedessero le gambe. Non riuscivo a crederci. Mi sembrava di vedere quelle due persone così come le avevo viste l’ultima volta. Saperle morte era devastante.

Parallelamente alle indagini sulla morte di Kay e Christopher, Alex Cross si trova coinvolto anche in altri due casi, altrettanto complicati, da risolvere: una serie di attacchi e manifestazioni violente che invocano ‘morte ai ricchi’ e il rapimento di giovani donne uccise e stuprate da un feroce serial killer.

Il dottor Cross viene trascinato in una spirale di segreti e inganni che lo porta fino in Alabama per trovare il colpevole. Qui, scavando nei lati più oscuri della vita di Kay Willingham, scopre che, sebbene la donna avesse molti nemici, tutti avevano bisogno di lei da viva. A questo punto le indagini rivelano un intricato labirinto di menzogne e corruzione che lascia il nostro protagonista sopraffatto e confuso.

«Cosa ti è successo in Alabama, papà?» domandò Ali.

«Di tutto. Ma adesso non ne posso parlare.»

Punti di forza di Morte in Alabama sono, come sempre, la scrittura scorrevole di Patterson e l’avvicendarsi del percorso delle indagini con le trame famigliari del protagonista.

Sono presenti tutti i personaggi che fanno parte del clan dei Cross e che ritroviamo in tutti i libri della serie; è impossibile non affezionarsi alla nonna, Nana Mama, ottima cuoca e inesauribile fonte di consigli, o a Bree, moglie amorevole e spesso anche collega.

… “stavo cercando di fare una vita più tranquilla e di dedicarmi di più alla famiglia e meno al lavoro.”

I personaggi sono ben caratterizzati, con profondità e motivazioni che si svelano man mano che la storia avanza.

In Morte in Alabama, Alex Cross si trova spesso a dover affrontare dilemmi morali che coinvolgono non solo la sua vita, ma anche quella della comunità.

In definitiva, il romanzo è una lettura consigliata per gli amanti del genere thriller e affezionati ai libri con protagonista Alex Cross; la trama si sviluppa attorno a diversi colpi di scena che tengono alta la tensione, offrendo una combinazione di intrigo, azione e riflessione sociale.

James Patterson ,noto per il suo stile di scrittura incisivo e diretto, in questo libro non delude.

Traduzione: Biavasco & Guani

Editore: Longanesi

Pagine: 375

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE

Morte in Alabama

JAMES PATTERSON è l’autore di thriller più venduto al mondo. Longanesi ha pubblicato le sue serie di maggior successo: i romanzi del detective Alex Cross (tra cui Morte in Alabama) e quelli delle Donne del Club Omicidi (qui la nostra recensione di “Compleanno di sangue”).

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: