La fortuna del principiante
Recensione di: Michelangela Barba
TRAMA:
Nel quartiere popolare di Don Bosco, a Roma, tutti conoscono Guido Audaci. Dal fondo del suo ufficio polveroso, si occupa di casi scalcagnati in qualità di investigatore privato, prestando aiuto ad anziani, immigrati e senzatetto. La sua vita privata è un caos: vive con il padre malato, è separato dalla moglie Patrizia e ha un rapporto conflittuale con i figli, Adriano e Cesare. Nonostante tutto, affronta con ironia e coraggio le difficoltà di una vita precaria, sostenendosi con la pensione del padre e i piccoli incarichi che riesce a ottenere.
Durante le festività, mentre tenta di districarsi tra casi spinosi e situazioni tragicomiche, Audaci si ritrova coinvolto in un omicidio. L’indagine, nata quasi per caso, lo porta a confrontarsi con una rete di personaggi e vicende legate al quartiere: un boss noto come il Conte Nero, un misterioso uomo dal cranio rasato e un sarto filippino sparito nel nulla.
Esplorando lavanderie, centri commerciali di provincia e sale giochi, Audaci segue le tracce di un vecchio orologio da taschino e di un cappotto rubato, lasciandosi ispirare dal suo diario e dai gratta e vinci che il suo aiutante compra quotidianamente, perdendo ogni volta. Mentre il Natale si avvicina, Don Bosco si rivela non solo lo scenario di tensioni e delitti, ma anche un microcosmo di solidarietà e speranza, dove Audaci, tra errori e intuizioni, cercherà di ritrovare un equilibrio.
RECENSIONE:
Guido Audaci è il protagonista de “La fortuna del principiante”, il nuovo romanzo di Valerio Marra, dopo “La nuova maestra”, il primo thriller illustrato italiano, di cui vi avevamo già parlato qui.
Guido Audaci, nella vita, non può di certo dirsi un vincente: vive a Don Bosco, un quartiere della periferia romana popoloso e parcellizzato tra tante storie, lingue e culture e fa l’investigatore privato.
Insieme al suo braccio destro, Tyrion, sopravvive con piccoli incarichi, in una quotidianità fatta di solitudini che camminano parallele e fallimenti. Lungi dall’assomigliare a un “detective infallibile”, Audaci è un uomo comune, che in più porta con sé il peso di un passato difficile: ex poliziotto caduto in disgrazia, padre separato che cerca di mantenere un ruolo nella vita dei figli, divide la casa con l’anziano genitore, invalido. Vive un presente incerto ed è in cerca di stabilità più che di gloria.
Questa volta Guido si trova coinvolto in un caso ben più impegnativo del solito, che lo vede alle prese con un boss conosciuto con il nome di “Conte Nero”, un uomo dal cranio rasato, un sarto filippino scomparso in circostanze misteriose. Avrà dalla sua parte “la fortuna del principiante”?
Valerio Marra, con la voce disincantata del suo protagonista, ci porta a conoscere una realtà frastagliata, concreta, a tratti cupa ma pulsante di vita: lavanderie, centri commerciali, bar di periferia, sale giochi fanno da sfondo a un’indagine che è anche un ritratto sociale.
“La fortuna del principiante” si snoda con ritmo serrato e dimostra la capacità di Valerio Marra di affrontare temi sociali sempre vivi come l’indifferenza, il pregiudizio e la marginalità sociale. Su tutto spiccano le riflessioni di Audaci, a volte sagge, a volte amare, spesso venate di dolente ironia. Un romanzo per riflettere.
Editore: PIEMME
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2025
AUTORE:

Valerio Marra (8 febbraio 1985) è uno scrittore e saggista italiano. Lavora e vive a Roma ed è laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha esordito come romanziere con Le scottanti verità (Edizioni del Faro, 2014), quindi, negli anni successivi, ha pubblicato i romanzi Il volto del Male (Alter Ego, 2016), L’eco del peccato (Alter Ego, 2017) e Anima Bianca (Augh, 2017).
È solo qualche anno più tardi che ha pubblicato la sua prima opera per la Newton Compton, debuttando con il romanzo La donna del lago (Newton Compton, 2019), riedizione del romanzo Il volto del Male, che si è imposto in Italia come un bestseller. Sempre per la Newton Compton ha pubblicato Una notte buia di settembre (2021) e il saggio La storia di Roma in 100 delitti (2022).
Nel 2024 ha pubblicato La nuova maestra (Piemme, 2024), il primo thriller italiano illustrato. Il romanzo è stato tradotto in Francia e pubblicato da Robert Laffont nel giugno 2025 con il titolo Maîtresse. Sempre nel 2025, per Piemme, ha pubblicato romanzo La fortuna del principiante (Piemme 2025).
Ha inoltre partecipato alla raccolta I delitti di Dio (Alter Ego, 2019).