,

Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus – Le Panas di Ilenia Loddo

Le panas

Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus – Le Panas

Il Dottor Kraus, sfortunato esploratore, vi accompagnerà in questa tenebrosa collana -tra aneddoti e utili consigli – alla scoperta di creature sinistre, luoghi pericolosi, riti oscuri e racconti da brivido che da sempre popolano la memoria di un’isola antica e misteriosa al centro del Mediterraneo.
Siete pronti a conoscere le Panas, protagoniste di questo secondo capitolo?

RECENSIONE

La seconda avventura del Dottor Kraus, ambientata nella bellissima Sardegna, nella zona della Barbagia vicino a Nuoro, si presenta come un albo illustrato horror.

Un albo malinconico, con le ambientazioni ed i colori tipici di un horror, ma con una profonda vena di struggente nostalgia.

Narra la leggenda delle Panas, donne morte di parto senza aver realizzato il loro desiderio di maternità, perché morte, appunto, prima di poter vedere o stringere a sé il proprio bambino.

Come se ciò non bastasse, devono sopportare sette anni di penitenza, senza parlare con nessuno e continuando, di notte, a lavare i panni, come atto ‘purificativo’ perché morte in un momento particolare della loro esistenza, considerato ‘impuro’.

Sono spiriti innocui ma non vanno infastidite, altrimenti sono costrette a prolungare il loro supplizio; in questo caso diventano vendicative e scagliano sortilegi terrificanti.

Non ci sono dialoghi ma solo la voce narrante fuori campo del dottor Kraus, morto a seguito di una caduta e diventato una sorta di zombie che racconta la leggenda delle Panas e come fare per evitare che una di queste anime in pena ti venga a trovare.

Molto belli i disegni, in particolare la rappresentazione delle Panas, che sotto al velo bianco che le ricopre completamente.

Danno l’impressione di profonda tristezza quando il velo è ricamato, per passare ad incutere terrore, quando è un semplice tessuto bianco.

All’inizio dell’albo illustrato è presente una bella cartina per spiegare dove si svolge la trama ed in chiusura, nell’ultima pagina c’è una filastrocca, una ninna nanna in dialetto sardo; tolte queste pagine, sarebbe difficile collocare lo svolgimento della storia in Sardegna.

Mi piace l’idea di raccontare le tradizioni popolari che vanno tramandate e preservate, altrimenti c’è il rischio che finiscano nel dimenticatoio e sarebbe un vero peccato.

Molto bello anche il bonus nelle ultime quattro pagine, dedicato ad un’altra credenza popolare, La processione fantasma, riguardante la notte prima di Ognissanti, dove sfilano solo i fantasmi e, se per caso, l’anima di una persona viva si trova lì in mezzo, significa che è vicina a raggiungerli!

Editore: Camena edizioni
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Ilenia Loddo nasce a Cagliari nel 1989. Nel 2021 consegue il diploma triennale di Illustrazione presso l’Accademia d’arte di Cagliari, dove insegna Illustrazione e Lettering.

Lavora come illustratrice freelance e collabora con Camena edizioni, con cui pubblica i primi due volumi della collana Le terrificanti scoperte del Dottor Kraus, Le Cogas e Le Panas.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: