,

La culla di ghiaccio di James Rollins

La culla di ghiaccio

La culla di ghiaccio

La fine è vicina. Presto la profezia si compirà e ogni forma di civiltà sarà annientata. L’ultima speranza è raggiungere in tempo le Lande Gelide, in cui pare si celi l’unica risorsa in grado di sventare la catastrofe imminente. Nyx e i suoi compagni fanno quindi rotta verso quella terra aspra e inospitale, dove nessuno osa avventurarsi.

E ben presto si renderanno conto che dovranno difendersi non solo dai nemici celati tra i ghiacci eterni, ma forse anche dagli amici… Nel frattempo, il principe Kanthe e il suo gruppo hanno raggiunto la Città Eterna, dove ottengono il sostegno dell’imperatore e il permesso di cercare nella sua biblioteca le informazioni necessarie per aiutare Nyx.

Tuttavia, la loro missione viene bruscamente interrotta quando un’orda di guerrieri invade il palazzo imperiale, costringendoli a fuggire. Tre pagine strappate da un antico volume sono tutto ciò che riescono a portare a bordo della nave dei venti, che si allontana dalla capitale a gran velocità. Però sono abbastanza per capire che l’esito della battaglia è nelle mani di Eligor, una divinità antica e potentissima, che per secoli è rimasta dormiente.

Ora sta per svegliarsi e dovrà scegliere se schierarsi con loro o contro di loro. In ogni caso, le conseguenze saranno devastanti…

Dopo le coinvolgenti avventure narrate nel primo volume dal titolo “La corona senza stelle”, della serie epica di James Rollins, giunge ora il secondo capitolo di questo straordinario ciclo.

La culla di ghiaccio, con oltre 700 pagine, è un’apoteosi del Fantasy e si snoda attraverso vere e proprie odissee, con tradimenti, inganni, azioni temerarie e tanto altro, mentre la lotta per la sopravvivenza di un intero pianeta accelera, all’insegna del pericolo estremo.

In questo nuovo avvincente capitolo della saga, ripartiamo direttamente dal cuore pulsante della storia. La narrazione si apre con il viaggio avventuroso intrapreso dalla giovane Nyx, determinata a prevenire la caduta della luna e l’inevitabile apocalisse che ne conseguirebbe.

Urth, il loro mondo, ha improvvisamente cessato di ruotare per motivi oscuri, gettando metà del pianeta nell’eterno buio glaciale.

Ma il vero orrore si profila all’orizzonte: lo schianto imminente della luna sulla superficie di Urth minaccia di annientare ogni forma di vita.

Nyx si destreggia abilmente a bordo della Sparviero, una nave pirata affollata da un equipaggio eterogeneo, composto da leali seguaci e pirati feroci, oramai cooptati alla missione.

Il percorso di Nyx è disseminato di sfide e pericoli, compreso un oscuro atto di sabotaggio orchestrato a bordo della nave, che aumenta la suspense.

La tensione cresce mentre la giovane affronta i misteri delle lande ghiacciate e sconosciute che attraversa, determinata a salvare il loro mondo da un destino inesorabile

In un avvincente intreccio narrativo, ci immergiamo in un secondo filone della storia, con il principe Kanthe, secondo figlio del re Toranth, impegnato a evitare una guerra totale mediante intricati giochi politici, compreso un matrimonio combinato.

Accompagnato dai suoi fedelissimi, anch’egli si avventura in un regno estraneo, e anche la sua missione sarà costellata di pericoli.

Entrambi i gruppi seguono le misteriose indicazioni di Shiya, la donna di bronzo, un essere metallico vivente, dalle sembianze e dal comportamento umano, una sorta di ibrido con un’intelligenza AI avanzata.

La sua guida diventa cruciale nel tentativo di salvare il pianeta dall’apocalisse imminente.

Mentre il fato dell’intero mondo appare in bilico sulla bilancia, e l’apocalisse si prefigura a una manciata di anni di distanza, i nostri eroi non conoscono pause nella loro epica lotta, intrecciando le loro sorti in un intenso conflitto per la sopravvivenza.

Lo sviluppo dei personaggi è approfondito, ma essendo davvero numerosi, accenniamo ai più rappresentativi.

Nyx si presenta con una personalità affascinante, dotata di abilità straordinarie come “l’imbriglia canto”, una sorta di potere magico con cui può controllare le emozioni di altri esseri viventi.

La sua determinazione è incrollabile, e pare avere una connessione profonda con il destino del mondo che la circonda, rendendola il fulcro della storia.

Il legame tra Nix e Bashaliia, suo fratello di latte, emerge come uno degli aspetti più emozionali della storia.

La profondità e l’intensità del loro rapporto sono così forti che gli altri personaggi a malapena riescono a comprenderlo appieno.

Questo legame va oltre una semplice connessione, è qualcosa di profondo e intriso di amore, e contribuisce in modo determinante a creare il pathos che permea l’intera narrazione.

La presenza di Bashaliia, descritto come un grande pipistrello, non mostra solo una relazione tra esseri viventi, ma un’intima connessione che può influenzare le decisioni di Nyx e plasmare il percorso della storia, contribuendo a creare momenti toccanti.

Il principe Kanthe appare come un personaggio avvolto da un’aura di responsabilità e di dedizione al bene comune, poiché si impegna a proteggere il regno e a mantenere l’equilibrio tra le fazioni in guerra, oltre che a ricercare le fonti antiche necessarie a preservare il loro mondo.

Intraprende, quindi, una missione in un regno estraneo e ostile, dove tenterà di svolgere un ruolo cruciale nell’arena politica, ma la complessità degli eventi svela la vulnerabilità anche di una mente dedita e brillante.

Aalia, la cui bellezza e intelligenza sono evidenti, ha una personalità che va oltre il mero aspetto esteriore.

Il suo destino è strettamente intrecciato a quello del principe Kanthe, a cui è stata promessa in sposa, ma a tale prospettiva saprà distinguersi per determinazione e spregiudicatezza nel manovrare le situazioni.

La sua caratterizzazione mostra uno spirito indipendente e il desiderio di avere un ruolo attivo nel suo destino, aggiungendo interesse alla storia.

Il principe Rami, figlio dell’imperatore e fratello di Aalia, aggiunge un elemento di vivacità e leggerezza.

Rami emerge come un personaggio affascinante e carismatico, capace di imbrogliare quanto di flirtare e gozzovigliare.

La sua presenza porta una nota di leggerezza, bilanciando alcuni toni di drammaticità.

Tuttavia, la sua connessione con la principessa Aalia rivela anche lati più profondi della sua personalità, contribuendo alla complessità della narrazione.

La culla di ghiaccio cattura sia attraverso una combinazione di vibranti elementi fantasy, che grazie a una ricca carrellata di battaglie sensazionali e azioni temerarie, immergendo i lettori in un mondo intriso di richiami epici.

Tale aspetto distintivo vede l’incorporazione di richiami alla mitologia e alla religione, plasmando un mondo complesso, ricco di sfumature, in cui il lettore si sentirà avvolto da connessioni sottili tra gli eventi fantastici e le leggende antiche.

L’autore, anche grazie a una prosa eccellente, sfrutta l’inaspettato e lo straordinario per tenere alta l’attenzione.

Presta particolare cura nel costruire paesaggi vividi, suggestivi e diversificati: scenari ghiacciati, grotte misteriose, cieli inquietanti ecc.

Nelle pagine del libro si incontrano numerose creature viventi, alcune affidabili e affezioniate, altre aggressive e pericolose.

Segnalo la presenza di gradevoli mappe esplicative e di una serie di illustrazioni che aiutano a rappresentarsi questo mondo e le strane creature che lo abitano.

Traduzione: Paolo Falcone
Editore: NORD
Pagine: 718
Anno pubblicazione: 2024

Laureatosi nel 1985 all’Università del Missouri, James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario.

A un certo punto della sua vita ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è dimostrato una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d’avventura.

Suoi Amazzonia (2004), Artico (2005), La mappa di pietra (2006), L’ordine del sole nero (2007), Il marchio di Giuda (2007), La città sepolta (2008), L’ultimo oracolo (2009), La chiave dell’apocalisse (2010), L’ombra del re (2010), L’altare dell’Eden (2011), La via d’oro (2011), Il teschio sacro (2011), L’ultima eclissi (2012), Il risveglio della sfinge (2012), L’eredità di Dio (2012), L’occhio dell’inferno (2013), Orizzonte di fuoco (2014), Estinzione (2014), Labirinto d’ossa (2016), La chiave dell’apocalisse (2017), L’ultimo oracolo (2017), La settima Piaga (2017), Il teschio sacro (2018), L’eredità di Dio (2018), Il segreto dell’inquisitore (2019), L’ultima Odissea (2020), Passaggi segreti (2021) e Il regno delle ossa (2022).

I suoi romanzi, pubblicati in Italia da Nord, sono tradotti in più di quaranta lingue.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: