,

Cicatrice di Juan Gómez-Jurado

Cicatrice

Cicatrice

Simon Sax si potrebbe considerare un ragazzo fortunato: programmatore informatico americano, genio della matematica, a soli trent’anni sta per diventare miliardario.

È infatti a un passo dal concludere un affare che gli cambierà la vita: venderà la sua grande invenzione, un sofisticato software, a una multinazionale.

Eppure non è felice. Si sente solo. Il suo successo fa a pugni con una totale assenza di abilità in ambito sociale: le ragazze, per lui, sono sempre state una meta irraggiungibile.

Finché un giorno supera i suoi pregiudizi ed entra in un sito di incontri dove conosce l’ucraina Irina, e comincia a sognare un futuro con lei nonostante le migliaia di chilometri che li separano.

Ma Irina, il cui volto è segnato da un’enigmatica cicatrice, porta con sé un oscuro segreto: dietro quella ferita si cela più di quanto Simon possa immaginare, e innamorarsi di lei è solo il primo di una lunga serie di errori…

Conosci davvero la persona con la quale dormi?

L’autore di thriller spagnolo più venduto del mondo è tornato con un nuovo romanzo: un’avventura in cui, in puro stile Gómez-Jurado, inseguimenti, sequestri e colpi di scena di ogni tipo si susseguono a un ritmo che non lascia scampo.

RECENSIONE

Spesso, nella vita, è quando credi che le cose vadano meglio che più sei prossimo a commettere un errore madornale. Una cazzata epica e agghiacciante che prima di farla ti sembrerà un’idea magnifica.

Quante volte ci ritroviamo ad essere patetici, disperati, “malati” e efficaci allo stesso tempo. Quante volte ci siamo sentiti Simon.

Ecco, è questa la forza di Cicatrice, un racconto denso di elementi distanti dalla vita della maggior parte di noi (guerre, violenze, creazione di tecnologie impensabili) eppure presentati come se ci appartenessero perché, in fondo, il protagonista potrebbe essere davvero uno di noi, con le sue illuminazioni e fragilità.

Cicatrice è articolato in due momenti storici distanti e diversissimi tra loro e il suo sviscerarsi, lasciato alla voce dei due protagonisti principali, risulta di fondamentale importanza per tirare le fila dell’intera vicenda narrata.

Questi salti temporali non intaccano per niente il ritmo che risulta sempre incalzante.

Staccarsi dalla lettura risulta difficile.

Ci si riesce ad immedesimare in vicende intricate e contorte ma che scatenano una sensibilità immensa. Si parla di rapporti familiari, di guerre e di povertà.

Di quella povertà che trascina l’essere umano negli abissi dell’indicibile.

Da una parte dunque la genialità e il progresso informatico, dall’altra i bassifondi generati dagli stessi uomini in grado di migliorare il mondo.

…quant’è terribile scoprire di non essere completamente padroni delle proprie azioni, come se foste una marionetta di voi stessi.

Le emozioni esplodono pagina dopo pagina e il lettore è portato per mano attraverso i vari strati del romanzo che spesso appare una fiction televisiva.

Ma questa non è una novità per lo scrittore madrileno la cui trilogia che lo ha reso celebre, verrà trasformata in una serie televisiva.

Nel romanzo emerge una grande verità: passato e presente spesso si mescolano in una danza macabra in cui nessuno ne esce vincitore.

Il dolore è il combustibile più potente.

Le scene di Cicatrice sono scritte alla perfezione e calarcisi all’interno è un gioco da ragazzi, anche le più crude e sanguinolente perché in esse c’è Simon e Simon non siamo nient’altro che noi: esseri attratti dalle cose che più ci spaventano (per dirla alla Gómez-Jurado maniera).

Traduzione: Elisa Tramontin
Editore: Fazi
Pagine: 396
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Giornalista e romanziere classe 1977, Juan Gómez-Jurado, è stato consacrato uno dei massimi esponenti a livello internazionale del genere thriller dopo la pubblicazione della trilogia composta da Regina Rossa, Lupa Nera e Re Bianco (edita in Italia da Fazi).

Con Cicatrice, il madrileno non si smentisce e resta alto nelle classifiche di vendita spagnole e non.

Le sue opere sono state tradotte finora in più di quaranta lingue e la trilogia che lo ha reso famoso ben presto diventerà una serie televisiva Amazon Prime Video.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: