,

L’ultimo regno di Steve Berry

L'ultimo regno

L’ultimo regno

Baviera, 1886. Ludovico II è nato nel secolo sbagliato. Lui che voleva regnare sulla Baviera come un nuovo re Sole, che ha costruito castelli fiabeschi in cui dare vita alle proprie fantasie, è stato destituito e probabilmente ucciso da cospiratori intenzionati a infrangere le sue ambizioni e a impadronirsi del suo tesoro più prezioso…

Baviera, oggi. Sono anni ormai che Cotton Malone ha lasciato il suo lavoro di agente operativo per gestire una libreria antiquaria a Copenhagen.

Tuttavia non può ignorare la richiesta di aiuto di Luke Daniels, giovane astro nascente della Sezione Magellano alle prese con un delicatissimo incarico sotto copertura. Luke infatti si è infiltrato in un gruppo di separatisti bavaresi e ha bisogno di una persona fidata per districare una vicenda divenuta sempre più complessa.

Perché quello che sembrava un tentativo di colpo di Stato si sta trasformando in una corsa contro il tempo che vede coinvolti Stati Uniti, Europa e Cina, alla disperata ricerca dell’ultimo misterioso atto di Ludovico II, la realizzazione di un sogno in una terra lontana che adesso rischia di scatenare una guerra…

Steve Berry, autore di L’ultimo Regno gode di fama internazionale, ed è seguito da un vasto pubblico appassionato di suspense e di storia.

Il suo personaggio più famoso e protagonista di molti dei suoi romanzi, compreso questo, è Cotton Malone, un agente del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ora a riposo, che vive in Danimarca.

Il thriller, ambientato nei tempi odierni, introduce a una dimensione dal respiro storico e la narrazione risulta coinvolgente anche grazie a un presente in cui viene descritto il passato.

Il lettore ha la sensazione di viaggiare rapido tra portali del tempo che si aprono e si chiudono in modo imprevedibile.

La trama ruota attorno alla figura di Re Ludwig di Baviera, una personalità complessa e contradditoria, la cui biografia lascia molteplici dubbi, compresa la morte avvenuta in circostanze mai veramente chiarite.

Ludwig von Bayern sognava di governare un regno magico, completamente diverso da quello che effettivamente aveva sotto il suo controllo, e prima della sua morte incaricò il suo più fedele suddito di procacciargli “L’ultimo regno”.

La storiografia ufficiale non fornisce prove concrete che Ludwig abbia trovato ciò che cercava, ma è possibile che ciò sia avvenuto.

In tal caso, in molti si sarebbero adoperati per insabbiare quelle prove che avrebbero potuto sconvolgere gli equilibri mondiali…

Nel romanzo assistiamo a una caccia spietata per giungere ai documenti segreti di Ludwig.

La posta in gioco è altissima, da chi vorrebbe esercitare un diritto dinastico su L’ultimo regno, o forse pretendere una Baviera indipendente, a chi cerca principalmente ricchezza e privilegi, chi lavora per mantenere lo status quo e far sparire ogni traccia di una documentazione scomoda.

Per raggiungere i loro obiettivi i diversi personaggi viaggiano in lungo e in largo per la fascinosa Baviera, dove si incrociano Società segrete e governi di tutto il mondo, da quello tedesco, a quello americano, a quello cinese.

Tutti si lanciano in una corsa sfrenata e senza esclusione di colpi perché la prova dell’esistenza dell’“Ultimo Regno” può fornire ricchezze indicibili o affossare le più grandi potenze del mondo.

Sarò compito di Cotton Malone risolvere l’enigma e gestire i rischi che ne derivano.

Tra castelli da fiaba, cripte violate e antiche biblioteche, il nostro eroe si muove abilmente per trovare i documenti scomparsi, e ciò che inizia come una semplice visita turistica in un famoso palazzo bavarese, si trasforma in una sofisticata e avvincente caccia al tesoro.

Uno dei fattori che rendono particolare il romanzo è, quindi, la mescolanza tra storia, leggenda e ipotetica attualità, tutti elementi tra loro in equilibrio, che introducono il lettore a misteri, enigmi e avventure portate in scena da scaltri doppiogiochisti.

I personaggi di supporto alla narrazione sono numerosi, forse in alcuni momenti la loro nutrita schiera complica inutilmente la trama.

A loro, nondimeno, è affidato il compito di mostrare al lettore le diverse prospettive in gioco.

Oltre a Cotton Malone, uomo dalle spiccate capacità investigative, dotato di grande intelligenza e astuzia, e al suo pupillo Luke Daniels, protagonisti positivi del romanzo, incontriamo un incredibile cast di spie intriganti.

Da Derrick Koger, un veterano agente della CIA, a Jason Rife ex killer della CIA, ora al soldo del miglior offerente, a molti altri che trainano gli elementi oscuri della narrazione.

I personaggi dialogano diffusamente e tramite le loro parole ne conosciamo il carattere, le motivazioni e la loro visione del mondo.

La scrittura è fluida, ricca di dettagli e cura per le ambientazioni che rivelano paesaggi urbani iconici, angoli suggestivi della città di Monaco di Baviera, tra cui alcune famose cattedrali.

Molto curate anche le ambientazioni degli splendidi paesaggi, dei laghi ameni e dei famosi castelli, da quello fiabesco di Neuschwanstein, a quello di Herrenchiemsee, sull’omonima isola al centro del lago Chiemsee, e quello di Linderhof.

La storia, anche se corposa, ha un ritmo elevato, scene d’azione frenetiche e spettacolari per un grande confronto finale in cui “tutti i nodi arrivano al pettine”.

Traduzione: Alessandro Storti
Editore: Nord
Pagine: 444
Anno pubblicazione: 2023

Dopo aver esercitato per oltre vent’anni la professione di avvocato, Steve Berry ha deciso di dedicare gran parte del suo tempo alla stesura di romanzi.

È diventato un autore di bestseller internazionali grazie al successo della serie dedicata a Cotton Malone, un ex agente operativo del dipartimento di Giustizia americano che si è trasferito a Copenhagen per gestire una libreria antiquaria.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: