,

Dopo questo esilio di Jane Harper

Dopo questo esilio

Dopo questo esilio

È primavera nella Marralee Valley, in Australia del Sud.

Il Festival del vino illumina il buio con le luci delle giostre e lo accende di un’allegra confusione. L’agente federale Aaron Falk è lì perché il collega Greg Raco e sua moglie Rita l’hanno scelto come padrino del loro bimbo appena nato. Charles, il fratello di Greg, si occupa della cantina di famiglia e partecipa all’evento come produttore.

Ma l’atmosfera festosa è incrinata da un mistero rimasto irrisolto: la scomparsa di Kim Gillespie, che proprio durante il festival dell’anno prima ha abbandonato nel passeggino la sua bambina, Zoe, di appena sei mesi, per sparire senza lasciare tracce. Il marito, Rohan, non crede possibile che la donna se ne sia andata così.

E nemmeno Zara, la figlia che Kim ha avuto da Charles sedici anni prima. Insieme rivolgono un appello accorato a chi è in visita alla fiera, in cerca di nuove testimonianze che possano dare linfa alle indagini. Per Falk quella che dovrebbe essere una vacanza nelle vigne diventa una mappa di piste da seguire. Come sempre quando si tratta di esseri umani, l’apparenza inganna. E ci vuole un punto di vista diverso, uno sguardo acuto e penetrante, per riconoscere la verità.

RECENSIONE

Aaron Falk è ormai il protagonista di una vera e propria serie, di cui Dopo questo esilio costituisce la terza, e, per ora, ultima tappa.

Il nostro agente federale si reca in una cittadina del sud dell’Australia perché invitato a fare da padrino al figlio dell’amico e collega Greg Raco (personaggio già presente nel primo volume).

Qui finisce per restare coinvolto nelle indagini relative alla scomparsa di Kim, l’ex cognata di Greg, che esattamente un anno prima era sparita nel nulla, abbandonando la figlioletta di pochi mesi.

Gli eventi scorrono lentamente: il grosso di Dopo questo esilio si svolge in un paio di giorni, anche se il tempo risulta dilatato dai flashback.

Infatti, continuamente si torna alla notte della sparizione di Kim, ma anche all’epoca in cui i personaggi, ormai adulti, erano adolescenti e formavano un gruppo di amici piuttosto coeso.

Un’ulteriore finestra sul passato si apre quando Aaron conosce la storia dell’incidente in cui, circa sei anni prima, ha perso la vita Dean Teazer.

Dean è no dei membri di quel gruppo e compagno di Gemma, la donna di cui Aaron stesso si innamora.

Come la scomparsa di Kim, anche la morte di Dean è rimasta senza una spiegazione.

Aaron, visto il coinvolgimento personale, si ritrova ad indagare su due misteri, non più su uno solo.

Non si tratta di un thriller dal ritmo incalzante (ma questo non è necessariamente un difetto).

È un libro che, piuttosto, si potrebbe definire “ragionato”, nel quale gli indizi sono costituiti da frasi dette per caso, da intuizioni non sempre nitide, dalla riflessione approfondita su un commento o una testimonianza già rilasciata.

Anche i colpi di scena, pochi, non sono distribuiti nel corso del libro, ma sono legati in gran parte alla risoluzione tardiva dei due casi, quindi posizionati alla fine.

Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere

Queste parole, pronunciate dall’amico Greg, sono per Falk illuminanti, gli consentono di vedere i fatti da una prospettiva del tutto diversa da quella utilizzata sino a quel momento e di procedere spedito verso lo scioglimento del mistero.

Falk ignorò quello che aveva davanti agli occhi e riportò la mente al passato, cercando di ricreare la scena: dodici mesi prima, quello stesso luogo. Cos’era successo?

Il pregio di questo thriller sta nella capacità di gettare un’ombra di dubbio su tutti i personaggi.

Nessuno di loro è al di sopra di ogni sospetto e solo nelle ultime pagine il lettore può smettere di vedere un potenziale assassino in ognuno di essi.

Emergono, inoltre, varie tematiche interessanti ed attuali: ad esempio, la violenza di genere, l’abuso di alcol da parte dei giovani, la depressione post partum, ma anche l’accettazione del lutto, l’amicizia, i rapporti e i legami familiari.

A volte sono proprio questi ultimi a delinearsi come moventi perfetti per un omicidio.

Che cosa sarebbe stato capace di fare per proteggere le persone che amava? Sperava di non doverlo mai scoprire

Editore: Bompiani
Pagine: 432
Anno: 2023

AUTORE

Jane Harper è l’autrice dei bestseller internazionali Chi è senza peccatoLa forza della naturaL’uomo perdutoOmbre nell’acqua.

I suoi libri sono pubblicati in quaranta paesi e Chi è senza peccato è diventato un film con Eric Bana.

Harper ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il CWA Gold Dagger, il British Book Awards Crime and Thriller Book of the Year e l’Australian Book Industry Awards Book of the Year.

Ha lavorato come giornalista per tredici anni sia in Australia che nel Regno Unito, e ora vive a Melbourne con il marito e i due figli.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: