Angeli sepolti
Recensione di: Alessandra Colombo
TRAMA:
Quando Faye Baker scopre il cranio di un bambino dietro una parete della sua nuova abitazione, la detective Lottie Parker è chiamata a investigare. La casa è da anni di proprietà della famiglia del fidanzato di Faye, Jeff; quindi, quando Jeff inizia a comportarsi in modo sospetto, Lottie si chiede cosa potrebbe nascondere… Non ha però molto tempo per approfondire: l’undicenne Gavin, infatti, rinviene i resti di un cadavere sui binari della ferrovia lì vicino. I resti non corrispondono al piccolo cranio già in possesso della polizia, ma Lottie non crede alle coincidenze.
Là fuori c’è qualcuno che ha subito una terribile perdita, e spetta a lei fare giustizia. Ma poco dopo, il cadavere della stessa Faye viene ritrovato nel bagagliaio della sua auto. Mentre Lottie dà la caccia all’assassino di Faye, il caso prende una piega ancora più oscura quando Gavin scompare. Faye e Gavin sono collegati solo dai raccapriccianti ritrovamenti che hanno fatto. Ma chi sono queste piccole vittime, e perché il loro assassino è tornato? Lottie riuscirà a trovare le risposte prima che un’altra vittima innocente venga portata via?
RECENSIONE:
Lottie Parker è tornata! La detective del Garda, il corpo di polizia della Repubblica d’Irlanda, continua a svolgere con successo il suo incarico di “guardiano della pace pubblica” nel rispetto della tradizione irlandese. Lottie Parker è la protagonista indiscussa della fortunata serie creata da Patricia Gibney, ormai giunta all’ottavo capitolo con “Angeli sepolti”. La serie ha venduto più di due milioni di copie ed è stata tradotta in diverse lingue.
I titoli precedenti, pubblicati da Newton Compton sono: L’ospite inatteso, Le ragazze scomparse, Uccidere ancora, Nessun luogo è sicuro, I bambini silenziosi, Un alibi di ferro, La verità sul caso Cara Dunne e Angeli sepolti. Le indagini di questo nuovo e intricato thriller sono ambientate a Ragmullin, zona più che di casa per la detective Parker e anagramma della città reale di Mullingar dove invece vive l’autrice.
Ormai giunta all’ottavo episodio, la figura della detective Lottie Parker risulta sempre più famigliare e il suo personaggio sta mostrando ai lettori tutte le sue sfaccettature. Come è noto, l’autrice ha messo molto di sé nella protagonista. Entrambe, infatti, hanno dovuto reagire a una perdita importante nella loro vita e crescere la famiglia senza un compagno.
Questo aspetto aggiunge molta empatia alla lettura. Anche in “Angeli sepolti” Lottie continua a mostrarci la sua tenacia e determinazione nelle indagini. Caratteristiche queste che non brillano invece nella sua vita privata, più propensa alla rassegnazione corroborata da alcool e farmaci. Lottie ha una vita che la destabilizza, figli adolescenti, un rapporto complicato con la madre ed è ancora troppo legata al ricordo del marito Adam per lasciarsi andare a un nuovo amore.
Tra i protagonisti che interagiscono con Lottie, tanti e ben inseriti nel contesto, possiamo citare i colleghi Mark Boyd, Larry Kirby, Maria Lynch, il figlio sedicenne Sean amico di Ruby O’Keeffe, Faye Baker e il fidanzato Jeff Cole, l’agente immobiliare Aaron Frost, le famiglie Sheridan e O’Keeffee, i ragazzini Jack e Gavin… Insomma: tutto un mondo!
Patricia Gibney ci regala un nuovo intricato e coinvolgente thriller, con tutti gli elementi che ci aspetteremmo di trovare, dal ritrovamento di parti di corpo congelate, al cranio rinvenuto per caso all’interno di un muro, alla serie di efferati e brutali omicidi che ne conseguono. La tensione narrativa è sempre alta, le indagini e gli indizi si intrecciano, come anche le vite e il passato dei protagonisti. Un gruppo di persone all’apparenza estranee, ma che in qualche modo sono legate agli eventi presenti e passati che pian piano vengono alla luce, con una strage del passato che continua a lasciare una scia di sangue ancora oggi.
I protagonisti sono tutti molto ben identificati, soprattutto dal punto di vista caratteriale, con particolare attenzione agli aspetti mentali più oscuri, macchinosi e maligni. Un alone macabro e sadico ammanta ogni cosa e ogni azione sembra portare a un prossimo delitto.
Tanti indizi da collegare, scene del crimine da analizzare, segreti da svelare e un bel colpo di scena che porta all’epilogo finale. Il tutto accompagnato da una scrittura fluida e accattivante.
Ottimo libro come lettura singola e autoconclusiva, sicuramente apprezzabile anche da chi non ha seguito l’intera saga.
Traduzione: Laura Miccoli
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2025
AUTORE:

Patricia Gibney e’ nata in Irlanda. La serie incentrata sul personaggio di Lottie Parker è diventata un caso editoriale, con oltre 2 milioni di copie vendute e traduzioni in numerosi Paesi. La Newton Compton ha pubblicato L’ospite inatteso, Le ragazze scomparse, Uccidere ancora, Nessun luogo è sicuro, I bambini silenziosi, Un alibi di ferro, La verità sul caso Cara Dunne e Angeli sepolti.