La famiglia oltre la strada
Tutti vogliono vivere in Hogarth Street con il suo bel viale alberato e le case bianche. La famiglia West è la quintessenza della perfezione: Katherine e Josh sembrano la coppia perfetta, i loro splendidi gemelli riempiono di allegria il verde prato di casa. Ma qualcosa non quadra. Perché non invitano nessuno ad entrare, rifiutano le offerte di babysitting e i bambini non si sono ancora visti?
La curiosità degli abitanti di Hogarth Street aumenta e, nel giorno più torrido dell’anno, una tragedia scuote le loro vite tranquille. Mentre i segreti vengono svelati e la verità emerge, il quartiere cambia per sempre. Sirene e sussurri si intrecciano nell’aria, mentre le famiglie che hanno il benvenuto ai West si rendono conto che nulla sarà più come prima.
RECENSIONE
La famiglia West, Katherine e Josh, con i loro due gemelli, George e Sophie, hanno scelto di vivere in un tranquillo e benestante quartiere, con dei vicini gentili e altruisti anche se a volte un po’ invadenti.
Ma proprio nel giorno più caldo dell’anno succede un fatto molto tragico.
Le famiglie perfette non esistono e spesso, non tutte, nascondono i segreti più terribili e inconfessabili e così succede che l’anziana vicina pur restando nella sua casa ad accudire il marito malato, nota che qualcosa non è come il solito, che la giornata dei suoi vicini ha qualcosa che non la convince, a cominciare dagli scuri chiusi, dai bimbi che non vanno a scuola e dall’uscita un po’ troppo affrettata del marito per andare al lavoro.
Ma dovremmo imparare a non dare giudizi frettolosi, perché non sappiamo mai come sono realmente le dinamiche all’interno di un gruppo famigliare.
Cosa sta succedendo? Che cosa ha fatto Josh?
Con uno sviluppo ben delineato, ne La famiglia oltre la strada, ogni capitolo è dedicato a un personaggio della storia.
Scopriremo le vicende attraverso il loro personale punto di vista e sempre grazie a questa struttura ci faremo un’idea dettagliata dei fatti che accadono nelle loro vite e delle loro storie, con la descrizione del loro passato e presente, raccontati in maniera estremamente viva e reale, ognuno con la propria personalità, ben descritta e interessante.
In particolare, l’autrice è riuscita a fare un ritratto psicologico di ciascuno di loro davvero emozionante.
E come farai per i soldi senza di me? Come farai a prenderti cura di questi bambini?
Una trama inquietante, l’ansia cresce pagina dopo pagina, una storia ben ritmata e ricca di colpi di scena che tiene il lettore agganciato al libro perché nulla è scontato e un finale con il botto, inaspettato, vi lascerà sbalorditi.
Oltre ad essere un bel thriller psicologico, questo romanzo, abbraccia temi di grande spessore quali l’abbandono, il riscatto e la manipolazione.
Una storia con un risvolto inaspettato che mostra quanto le scelte che compiamo possano influenzare e influire negativamente sugli altri, soprattutto se questi altri non sono abbastanza forti per affrontare la propria vita.
La famiglia oltre la strada ha una scrittura piacevole e scorrevole e la lettura avanza veloce, anche perché tutta la vicenda si sviluppa in poche ore e ci insegna che non bisogna mai fermarsi alle apparenze ma andare oltre.
Traduzione: Tramite DeepL e redattore bilingue anonimo
Editore: BooKouture
Pagine: 270
Anno pubblicazione: 2023
AUTORE
Nicole Trope è un’autrice bestseller di «USA Today».
Ha pubblicato cinque romanzi, che hanno ottenuto un grande successo, portandola in cima alle classifiche.
Vive a Sydney con il marito e i tre figli.