L’attesa
TRAMA:
Renée Ballard e Harry Bosch: una squadra perfetta, specie quando si tratta di cold case. Ballard ha appena scoperto una corrispondenza tra il DNA di un uomo recentemente arrestato e uno stupratore e assassino seriale scomparso vent’anni fa. L’uomo ha solo ventiquattro anni, quindi il legame genetico deve essere familiare: è chiaro che ad aver ucciso e seminato il terrore tanti anni prima è stato il padre del ragazzo. Ma non sarà facile provarlo…E sarà impossibile farlo senza Bosch.
Nel frattempo Maddie Bosch, figlia di Harry e nuova agente di pattuglia, viene arruolata come volontaria nell’Unità Casi Irrisolti. Maddie ha una ragione molto personale per volere l’accesso alla biblioteca delle anime perdute della città: un cold case che potrebbe fare la storia del crimine. Un grande thriller da un autore da 85 milioni di copie vendute nel mondo.
RECENSIONE:
Michael Connelly lancia definitivamente Renee Ballard nell’universo delle detective stories, lasciando “solo” un cameo ad Harry Bosch, arrivato alla sua 39° avventura, e dando nuova energia alla figlia Maddie Bosch.
Agile, credibile, il solito ritmo incalzante, ma senza tralasciare l’impegno a leggere la realtà e raccontare la società. L’autore Michael Connelly usa sapientemente il giallo e l’hard boiled per trascinarci nella realtà, per cogliere ogni sfumatura dei tempi moderni.
Nel romanzo L’Attesa, ci imbattiamo in storie differenti che si amalgamano nella trama, rendendola avvincente. L’autore Michael Connelly mescola casi del passato, come il celeberrimo caso della Dalia Nera, a temi di stringente attualità come il terrorismo interno.
Bosch e Ballard tornano nuovamente a collaborare ed è una combinazione davvero vincente. Fiducia e rispetto reciproco creano una chimica solida che si perfeziona mirabilmente con l’inserimento di Maddie Bosch, la quale spinge il lettore a incuriosirsi verso una nuova generazione in azione.
Il personaggio di Renée è pieno di determinazione, forza e coraggio e, anche se non si seguono molto le vicende di Harry in questo episodio, quello che si legge è stato commovente. Sua figlia, Maddie, è una scheggia del vecchio ceppo e si può immaginare che possa avere un ruolo importante in futuro.
La narrazione nel libro L’attesa, alterna, nel consueto stile di Michael Connelly i punti di vista dei protagonisti creando un intreccio adrenalinico, ricco di emozioni, con un ritmo serrato che rende unici i lavori dell’autore.
Sono proprio la chimica tra i personaggi, la cura per i dettagli delle indagini e l’ambientazione iperrealista a rendere questo ultimo libro un lavoro di notevole impatto e bellezza.
Ancora una volta Michael Connelly si dimostra estremamente talentuoso, riuscendo a mantenere viva la serie riguardanti le avventure di Bosch, nonostante i molteplici libri scritti.
Concludendo, il libro L’attesa non delude le aspettative: testo avvincente, velato da una tristezza sottile di sottofondo riguardante il tempo che passa, un nemico inesorabile con cui tutti devono fare i conti.
Editore: Piemme
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2024
AUTORE:

È una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella.
In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di Bosch, Il passaggio, Il dio della colpa
Il passaggio segna il ventesimo “compleanno” di Harry Bosch.