,

Il serial killer di Helsinki di Elina Backman

Il serial killer...

Il serial killer di Helsinki

Mentre stanno girando un documentario su un misterioso eremita che vive sull’isola di Lammassaari, “l’isola della pecora”, due ragazzi scompaiono nel nulla, a poche ore di distanza l’uno dall’altro.

Quando il primo dei due viene ritrovato morto nella riserva naturale dell’isola, la polizia interviene.

Il caso viene affidato al commissario Jan Leino.

Negli stessi giorni, la giornalista Saana Havas si sta riprendendo da un periodo difficile che ha prosciugato le sue forze.

Dovrebbe stare a riposo, ma quando scopre che il fratello minore di un suo collega è scomparso, decide di aprire un podcast di true crime per dare una mano nelle ricerche.

Presto, le strade di Saana e Jan si incrociano.

Molti giovani uomini stanno scomparendo a Helsinki, per essere ritrovati morti poco tempo dopo in circostanze misteriose: possibile che si tratti di incidenti scollegati?

E se invece ci fosse qualcuno che sta dando la caccia a questi ragazzi?

RECENSIONE

Cosa si cela nel silenzio di un bosco in Finlandia?

Quali segreti custodisce la grande voragine nera in cui giace un giovane uomo, un cadavere irrigidito… con il viso rivolto verso il cielo…dei fiori sotto le mani…intrecciate sul petto?

Il ritrovamento del cadavere è solo la prima tessera di un puzzle sinistro che origina da segreti indicibili, e che si sviluppa nelle atmosfere magiche di un territorio, la riserva naturale di Viikki, gremita di abeti, dove la luce fatica a filtrare.

I poliziotti Heidi Nurmi e Jan Leino, incaricati delle indagini, faticheranno non poco a ricostruire l’evoluzione del dramma.

Il primo ostacolo è comprendere in che modo il giovane sia morto perché manca qualunque segno di violenza o di trascinamento del corpo.

Una brutta sensazione, però, colpisce da subito gli investigatori: le circostanze suggeriscono che ci sia molto da sospettare e che non si tratti di una morte accidentale.

Le analisi dell’anatomopatologo lo confermano: Johannes, uno studente universitario di cinematografica, è morto per avvelenamento.

Le indagini si rivolgono agli ambienti di vita frequentati dal giovane, aprendo scenari sempre più inquietanti, e quando si aggiungono nuove sparizioni e morti, gli investigatori comprendono che il sottile gioco criminale che cela l’assassino è molto più complesso di quanto si poteva prevedere.

Tra Profiling, bande di motociclisti violenti e giovani indifesi, si snoda una vicenda scellerata e imprevedibile.

La trama di Il serial killer di Helsinki è coerente e non presenta incongruenze o sfasature.

Gli indizi, a volerli cogliere, sono sparsi in diversi punti del libro, e ogni personaggio presenta lati segreti che inducono il lettore a interrogarsi su cosa nasconda realmente; solo alla fine ogni tessera troverà una giusta collocazione.

Lo stile di scrittura è piacevole e fluido, scandito da frasi brevi che incrementano l’interesse.

L’autrice sceglie una chiave narrativa caratterizzata da cambi di prospettiva rapidi e mutevoli, linee temporali molteplici e numerosi personaggi che si alternano nell’ introdurre la loro prospettiva.

A mio avviso, non sempre questa particolarità facilita il coinvolgimento del lettore perché interrompe il filo logico del pensiero.

Le azioni dei personaggi sono particolareggiate, arricchite da elementi introspettivi e di vita personale ma, non essendo sempre strettamente connessi alla vicenda poliziesca, hanno l’effetto di rallentare la storia senza aggiungere suspense.

Le atmosfere sono magistrali, ricche di fascino intimistico e al contempo grandiose per la capacità di rappresentazione delle diverse ambientazioni.

Il lettore si ritrova a percorrere con i diversi personaggi i sentieri nelle riserve naturali di Viikki e Vanhankaupunginlahti, a lambire i canneti paludosi o a far scricchiolare sotto i propri piedi rami secchi e aghi di abete, odorando la terra ricoperta di muschi e amando, anche solo tramite le pagine del romanzo, luoghi in cui i contrasti noir/luce catturano indissolubilmente.

Traduzione: Paola Brigaglia
Editore: Newton Compton editori
Pagine: 352
Anno pubblicazione: 2023

AUTORE

Elina Bäckman (nata nel 1982) vive e lavora a Helsinki.

Ha conseguito la laurea magistrale presso la Aalto University School of Art, Design and Architecture nel 2015 e si è laureata presso la School of Art and Media, Tampere University of Applied Sciences (B.A.) nel 2008.

Nel 2005-2006, ha studiato presso l’Academy of Media Arts a Colonia, in Germania, concentrandosi soprattutto sul cinema sperimentale e sull’olografia.

Si occupa di media e marketing, ma la sua autentica passione sono i libri, senza distinzione di genere.

Il suo primo romanzo, Un misterioso delitto a Helsinki, ha ottenuto un enorme successo, è stato pubblicato in 15 Paesi e presto diverrà una serie televisiva.

Il serial killer di Helsinki è il suo recente romanzo, tradotto ed edito Newton Compton editori

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: