,

Un misterioso omicidio e molti segreti di Catherine Coles

Un misterioso omicidio

Un misterioso omicidio e molti segreti

1947. Westleham, cittadina tranquilla poco distante da Londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile.

L’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è Martha Miller. Da quando suo marito Stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto.

Questa potrebbe essere l’occasione che Martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani.

Ma qualcosa di tragico sta per accadere. Alice Warren, in qualità di presidente del comitato di Westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. Tutto lascia supporre che sia stata avvelenata.

Prima che Martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. 

RECENSIONE

Vi piace miss Marple? Adorate Jessica Fletcher? Avete da poco scoperto Agatha Raisin? Bene, questo è il giallo che fa per voi.

Immaginate di trovarvi in un piccolo e ridente paesino della campagna inglese: una strada costeggiata da case, un “pub”, una piazza, una chiesa e poi… l’aperta campagna.

È in questo scenario che si muove la dolce, ma impacciata Martha: una protagonista femminile che incarna i pregi delle tre donne elencate prima.

Martha che è guardata male dai suoi compaesani perché il marito uscito per andare a lavoro, non ha più fatto ritorno a casa.

I suoi concittadini non riescono ad accettare la sua “tranquillità” rispetto a questo tragico evento e c’è chi insinua che il povero Stan sia sepolto nell’orto di Martha.

Ed è normale che quando, durante la fiera, la presidente del comitato di Westelham muore, purtroppo dopo aver assaggiato il gin alle prugne di Martha, tutti puntino le dita sulla povera Martha che dovrà cercare il modo per uscire da questo pasticcio.

Fortunatamente sulla sua strada troverà ad aiutarla la sorella, anche lei donna indipendente che lavora a Londra e ha una vita sentimentale all’apparenza ricca, e l’affascinante nuovo vicario Luke Walker.

Da ciò si deduce che non mancheranno le tinte rosa (poche, per fortuna!), gli imprevisti e i colpi di scena.

Questo omicidio, inoltre, segnerà anche la nascita di nuove alleanze e la rinascita di Martha come donna e come cittadina.

Un misterioso omicidio e molti segreti è il classico giallo da vacanza, ma non per questo scritto male, anzi…

L’autrice ricerca, descrive le atmosfere in modo così ineccepibile che vi sembrerà di essere una delle graziose vecchiette che osserva ogni movimento dietro le finestre.

Un misterioso omicidio e molti segreti , nonostante sia ambientato nel 1947, si dimostra una perfetta rappresentazione dei clichè del paesino di provincia (che a quanto pare è lo stesso sia in Inghilterra che in Italia!!).

Si pensa che i segreti siano ben nascosti, ma nella realtà tutti sanno tutto di tutti, forse anche meglio dei custodi di quei segreti…

L’atmosfera da vecchio giallo inglese unitamente alla scrittura lineare di una trama che può sembrare banale, ma che in realtà risulta semplicemente scorrevole e la narrazione in prima persona fanno sì che il lettore si cali nella parte.

Si può essere chi si vuole perché tutti i personaggi – anche quelli secondari – concorrono alla realizzazione della trama e al suo svolgimento.

Le descrizioni precise delle diverse ambientazioni fanno da sfondo al romanzo e supportano il lettore nel processo di immaginazione ed immedesimazione: alla fine del libro penserete di essere stati a Westelham.

C’è da dire, però, che la cara Martha ha ancora tanta strada da percorrere per avvicinarsi alle protagoniste dei classici gialli a cui è stata accostata, ma non demordete perché il finale lascia presagire un seguito.

Un misterioso omicidio e tanti segreti è consigliato a chi: ama i gialli classici all’inglese, vuole fare una pausa dai gialli/thriller moderni a volte pieni di violenza gratuita, vuole accostarsi al genere.

Traduzione: Marta Lanfranco
Editore: Newton Compton
Pagine: 224
Anno pubblicazione: 223

AUTORE: È un’autrice bestseller di cosy mysteries, romanzi gialli dalle trame divertenti e articolate. Ha vissuto l’infanzia all’estero, esperienza che ha fatto nascere in lei un incredibile amore per i libri, in particolare quelli di Agatha Christie. Vive nello Yorkshire.

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: