Gioco mortale di Heather Gudenkauf

Gioco mortale
"Cosa saresti disposto a fare per 10 milioni di dollari?"

Gioco mortale

Recensione di: Silvia Deriu

TRAMA:

Cinque concorrenti sono stati scelti, apparentemente a caso, per partecipare al One Lucky Winner, un reality show con in palio un montepremi da dieci milioni di dollari che sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo. Nessuno di loro sa cosa aspettarsi quando vengono rinchiusi in una remota tenuta nella California del Nord, ma le regole sono semplici: vietato lasciare la proprietà e zero contatti con l’esterno.

Quando cominciano a venire a galla segreti troppo a lungo nascosti, i partecipanti si rendono conto che quello non è solo un reality show: qualcuno è assetato di sangue e di vendetta. E mentre le prove a cui vengono sottoposti si fanno sempre più pesanti, diventa chiaro che il gioco non potrà finire finché il mondo non saprà chi sono veramente i concorrenti…

RECENSIONE:

New Compton Editori pubblica l’ultima opera dell’autrice statunitense Heather Gudenkauf che dopo il successo di “Un ospite della notte” torna con “Gioco mortale” un nuovo romanzo adrenalinico che non lascia indifferenti.

Questo romanzo è un intreccio molto complesso che ci porta in una dimensione intermedia tra la formula usata per il “Grande Fratello” e la serie tv coreana “The Squid Game”.

“Gioco mortale” viene scritto da Heather Gudenkauf in terza persona con punto di vista multiplo, spostando la focalizzazione da un personaggio all’altro. Con questo espediente, l’autrice permette al lettore di conoscere in maniera approfondita ogni singolo personaggio, con tanto di pregi e difetti. Soprattutto questi ultimo hanno un ruolo importante nella vicenda e in particolare quelli che si vogliono nascondere agli altri concorrenti.

La trama viene ambientata nella splendida Napa Valley, la regione vinicola a nord della California. La vicenda si svolge all’interno di un edificio maestoso ma al contempo impersonale e inquietante. Qui prende vita un reality show chiamato “One Lucky Winner”, dove cinque concorrenti dovranno disputare una gara fatta di sfide difficili e pericolose, tutte rigorosamente in diretta streaming. Al vincitore spetteranno ben dieci milioni di dollari.

“Gioco Mortale” è un thriller psicologico avvincente e ben costruito, popolato da personaggi complessi, ciascuno con un lato oscuro e un segreto sepolto nel passato. Nel corso del gioco ogni personaggio sarà costretto a confrontarsi con le proprie verità più scomode. Questo rende la lettura ricca di colpi di scena e mantiene alta la tensione fino all’ultima pagina.

Al tempo stesso, Heather Gudenkauf porta i lettori a delle riflessioni profonde su quanto un essere umano possa essere disposto a fare per i soldi e quanto in là ci si possa spingere per raggiungere i propri obbiettivi. L’autrice mette in evidenza come anche la persona più candida possa, seppur per le giuste ragioni, voltare le spalle alla propria coscienza e calpestare chiunque si riveli un ostacolo.

Infine, l’autrice esplora il sentimento primordiale della vendetta, una pulsione profondamente radicata nella natura umana, sentimento intorno al quale, alla fine, si scoprirà ruotare tutta la vicenda.

Vale la pena rilevare come la Gudenkauf abbia voluto inserisce temi sociali e di salute pubblica nella sua opera, trattando le molestie sul lavoro e la fibrosi cistica.

Traduttore: Giulio Lupieri

Editore: New Compton Editori

Pagine: 334

Anno di pubblicazione: 2024

AUTORE:

Heather Gudenkauf

Heather Gudenkauf è un’autrice bestseller internazionale che ha scalato le classifiche del «New York Times» e di «USA Today». I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre 20 Paesi e hanno ottenuto premi e riconoscimenti, tra cui una nomination al prestigioso Edgar Award. Vive in Iowa, negli Stati Uniti, con la sua famiglia. La Newton Compton ha pubblicato “Un ospite per la notte” (20232) e “Gioco mortale” (2024) Amazon.it

Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti anche: